Categorie: Generico

Patentino regionale di “guida turistica”

L’Associazione Turismo in Langa organizza ad Alba, in collaborazione con lo Ial di Cuneo, un corso che abilita all’esercizio della professione di "guida turistica". Superato l’esame finale, da sostenere con una commissione provinciale, ai corsisti sarà rilasciato il patentino regionale di guida turistica, valido per la provincia di Cuneo.
Il corso, a numero chiuso, è rivolto a diplomati e laureati, che operano già nel settore turistico, che svolgono un’altra attività lavorativa o che sono in cerca di occupazione. Peraltro, quello turistico è un settore che riveste grande importanza per lo sviluppo economico di un territorio e per la possibilità di offrire nuova occupazione.
Le discipline di insegnamento previste dal corso sono "legislazione turistica" (20 ore), "tecnica professionale" (20 ore), "organizzazione turistica" (30 ore), "lingua straniera" (30 ore). Inoltre, cinquanta ore (comprendenti anche le uscite sul territorio) saranno dedicate al seguente argomento: "Il territorio e le sue risorse".
La formazione teorica verrà svolta, in aula o in occasione di visite esterne, da rappresentanti istituzionali e da professionisti che daranno la possibilità a coloro che partecipano al corso di confrontarsi in modo diretto con le problematiche affrontate quotidianamente dagli operatori del settore, ampliando così il proprio bagaglio di competenze pratiche.
Il corso avrà inizio il 2 febbraio ed entro il 22 gennaio 2004 saranno accettate le preiscrizioni, alle quali farà seguito un test di selezione. Per maggiori informazioni rivolgersi all’Associazione Turismo in Langa di Alba (tel. 0173/364030; sito internet: www.turismoinlanga.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").

Andrea Toscano

Articoli recenti

Decreto scuola approvato in via definitiva, soddisfazione del ministro Valditara, proteste dell’opposizione

Con 98 voti a favore, 70 contrari e un astenuto, nel pomeriggio del 23 luglio,…

23/07/2024

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024