Dal 1° settembre, nelle scuole russe, l’insegnamento del patriottismo diventa centrale. Le nuove direttive per i docenti di russo mirano a radicare nei giovani concetti come “devozione”, “lealtà”, “dovere” e “servizio”. Secondo le linee guida dell’Istituto per la strategia per lo sviluppo educativo, analizzate dai giornalisti di Viorstka e riportate da Repubblica, l’insegnamento del lessico dovrebbe risvegliare e sviluppare sentimenti civici e l’amore per la patria, con particolare enfasi sul rispetto per i difensori del Paese.
Concetti come “Patria”, declinati sia come “Otechestvo” (dimora degli antenati) sia come “Rodina” (luogo di nascita), sono al centro di questo insegnamento, insieme a termini come “patriota”, “cittadino”, “eroismo” e “sacrificio di sé”. Per gli studenti, saranno proposti temi su “cittadinanza e patriottismo”, con titoli come “Dove inizia la Patria?” e “Cosa significa essere un patriota?”.
Anche i più giovani, dagli studenti delle elementari, saranno coinvolti in questo programma. Gli insegnanti sono incoraggiati a dare priorità allo sviluppo della personalità e all’orgoglio nazionale, utilizzando le “pagine eroiche” della storia russa per inculcare questi valori. Le lezioni dovranno trasmettere concetti di “patriottismo”, “giustizia” e “umanesimo”, anche se rivolti a bambini in tenera età.
Nel contesto di un’educazione sempre più patriottica, dal 2022 sono state introdotte lezioni settimanali di educazione civica e storia, i “Razgovory o vazhnom”, e si prevede il coinvolgimento dei genitori nel prossimo anno. Inoltre, il presidente del Consiglio presidenziale per i diritti umani, Valerij Fadeev, ha proposto di rivedere i programmi di letteratura, includendo autori cinesi, indiani e arabi, e di aggiungere canzoni patriottiche di autori contemporanei, come quelle del gruppo Ljube e del cantante Shaman, noto per la sua hit “Ja Russkij” (“Sono russo”).
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…