Un patto formativo ratificato nel momento della loro iscrizione, viene oggi interrotto per garantire una legge dei numeri e dei risparmi che non risponde per niente alle esigenze di un territorio.
Il territorio da anni ormai cerca una via d’uscita a una crisi economica che in parte affonda le sue radici anche nell’inesorabile indebolimento del suo sistema formativo.
Questa è la storia di una scuola di Macomer in Sardegna che non vede riconosciute 4 classi dei suoi Corsi serali. Una vera e propria emorragia difficile da sopportare per l’Istituto macomerese che, in questi ultimi anni, aveva lavorato molto per promuovere i suoi Corsi serali con indirizzo in due settori, quello tessile e quello elettrico, che rappresentano un’importante opportunità formativa e professionale in un territorio che nel tessile e nell’artigianato legato all’industria ha due delle sue vocazioni principali.
Storie di emergenze sociali che rendono ancora più drammatica la situazione economico lavorativa del nostro Paese.
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…
Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…
La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…