Entro gennaio arriverà una versione aggiornata del Patto di corresponsabilità, documento voluto nel 2007 dall’allora Ministro Giuseppe Fioroni che ora, insieme alla Ministra Valeria Fedeli, ha avviato i lavori per innovare e rinnovare il testo, in coerenza con i cambiamenti in atto nella società contemporanea.
L’annuncio è stato dato nel corso dell’incontro che si è svolto ieri, 21 novembre, al Miur, dal titolo “Verso il nuovo patto di corresponsabilità”, a dieci anni dall’emanazione del primo Patto di corresponsabilità.
L’aggiornamento del testo ha lo scopo di rafforzare il patto educativo e le relazioni positive tra scuola e famiglia, e dovrebbe prevedere una maggiore chiarezza del procedimento sanzionatorio. Tra le proposte, anche l’estensione del Patto alla scuola primaria.
Per l’occasione, è stato proposto anche di modificare il nome da Patto Educativo di Corresponsabilità a Patto di Corresponsabilità Educativa, modifica semplice ma sostanziale che trova il proprio asse fondante nel principio di collaborazione e dialogo tra tutte le componenti della comunità scolastica.