Entro gennaio arriverà una versione aggiornata del Patto di corresponsabilità, documento voluto nel 2007 dall’allora Ministro Giuseppe Fioroni che ora, insieme alla Ministra Valeria Fedeli, ha avviato i lavori per innovare e rinnovare il testo, in coerenza con i cambiamenti in atto nella società contemporanea.
L’annuncio è stato dato nel corso dell’incontro che si è svolto ieri, 21 novembre, al Miur, dal titolo “Verso il nuovo patto di corresponsabilità”, a dieci anni dall’emanazione del primo Patto di corresponsabilità.
L’aggiornamento del testo ha lo scopo di rafforzare il patto educativo e le relazioni positive tra scuola e famiglia, e dovrebbe prevedere una maggiore chiarezza del procedimento sanzionatorio. Tra le proposte, anche l’estensione del Patto alla scuola primaria.
Per l’occasione, è stato proposto anche di modificare il nome da Patto Educativo di Corresponsabilità a Patto di Corresponsabilità Educativa, modifica semplice ma sostanziale che trova il proprio asse fondante nel principio di collaborazione e dialogo tra tutte le componenti della comunità scolastica.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…