Categorie: Generico

Patto educativo, Cittadinanza e Costituzione: l’Osservatorio lombardo presenta il nuovo dossier

"Il Patto Educativo nelle scuole lombarde: monitoraggio e prospettive. Cittadinanza e Costituzione: 12 progetti sperimentali per la nuova disciplina d’insegnamento – Proposte” è il titolo della nuova pubblicazione ideata, progettata e realizzata nel 2011 dall’Osservatorio regionale della Lombardia per la Costituzione, la Cittadinanza e l’Educazione, che rappresenta un’evoluzione ma anche una prosecuzione dell’Osservatorio Regionale della Lombardia sul fenomeno del bullismo: ne eredita la positiva esperienza e la innesta in un quadro più ampio, per l’attenzione all’educazione intesa nella sua unitarietà.  

 
Migliaia di copie sono in distribuzione gratuita a scuole, famiglie, centri di formazione professionale, Comuni, enti, istituzioni, oratori, parrocchie, associazioni, società sportive, centri di aggregazione giovanile del territorio lombardo.
La pubblicazione si rivolge a scuole, famiglie, a tutti gli adulti che educano. Si propone come utile strumento per la costruzione condivisa e la valorizzazione dei patti educativi e al tempo stesso presenta una serie di validissime buone prassi per la promozione dell’educazione ai valori della legalità, della dignità umana, della pace, anche per contrastare violenza, intolleranza, prevaricazione. La prima parte illustra esiti e prospettive del monitoraggio condotto nelle scuole lombarde, fra giugno e settembre 2010, sul Patto educativo di corresponsabilità scuola–famiglia e sul Patto educativo di comunità. La seconda parte mette a confronto dodici progetti sperimentali per il nuovo insegnamento trasversale di Cittadinanza e Costituzione, a regime dall’anno scolastico 2010/2011, all’insegna del rinnovamento dei contenuti e di nuove metodologie d’insegnamento. 

Possibile la consultazione sul sito internet dell’Osservatorio: 
www.istruzione.bergamo.it/costituzionecittadinanza

Redazione

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024