Categorie: Alunni

Pause fisse per la ricreazione oppure quando i bimbi sono stanchi?

La preside della scuola elementare Longhena a Bologna è stata sommersa da una sere di polemiche per una circolare in cui richiama le maestre a usare pause di mezzora al massimo al mattino e ritorno in classe dalla mensa entro le due.

Non dello stesso parere i genitori e le maestre che operano  in una delle scuole più belle del mondo, immersa nel parco del Pellegrino: ci mettiamo a guardare l’orologio? Non è meglio sfruttare il parco e andare in ricreazione quando i bambini ne sentono il bisogno?

Alla Longhena si organizzano giornate di lettura in pigiama e l’intervallo si fa quando i bambini ne hanno bisogno.

E la dirigente ha subito risposto: «Ho solo richiamato il regolamento. Non si può stare in giardino fino alle tre se alle quattro bisogna prepararsi per uscire. Non dico che la ricreazione non sia importante ma ci sono delle competenze da raggiungere».

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

TUTTE LE NOTIZIE SUL CONCORSO ANCHE SU TELEGRAM!

«In generale, la scuola italiana mostra un sovrano disprezzo per le competenze corporee. Quando i bambini arrivano in prima elementare sembra che la cosa più importante sia che imparino a stare seduti. Ma chi l’ha detto che stare fermi sia un valore in sé? — dice Susanna Mantovani, docente di Pedagogia alla Bicocca di Milano —.Il movimento all’aperto è un momento fondamentale: serve a rilanciare l’attenzione. Certo, le pause vanno regolamentate: non si può fermare il treno solo perché si ha voglia di sgranchirsi le gambe. Ma non c’è niente di peggio che vietare l’intervallo a chi si è comportato male. Così, se già era nervoso prima, darà fuori di matto».

Sarebbe interessante sapere a questo punto cosa ne pensano i nostri lettori: la ricreazione secondo un orario prestabilito oppure ogniqualvolta i bambini sono stanchi e hanno bisogno di riposo?

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024