Home Attualità PCTO all’estero, avviso PON rivolto alle scuole e agli ITS delle regioni...

PCTO all’estero, avviso PON rivolto alle scuole e agli ITS delle regioni Abruzzo, Molise, Sardegna: adesioni entro il 9 giugno

CONDIVIDI

All’interno del Programma Operativo Nazionale 2014-2020 “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, nell’ambito dell’Asse I – Istruzione (FSE), e negli obiettivi specifici 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi e 10.6 – Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione tecnica e professionale, sono previste azioni finalizzate a percorsi formativi specifici di mobilità all’estero e alternanza scuola-lavoro (per gli ITS) e a percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, per le scuole).

In attuazione dell’Azione PCTO all’estero è stato emanato il decreto del Ministro dell’istruzione e del Merito n. 55 del 27 marzo 2023 che prevede la realizzazione di percorsi formativi di mobilità all’estero, alternanza scuola-lavoro e PCTO, che le Istituzioni scolastiche interessate potranno realizzare.

I destinatari sono i seguenti:

  • Istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado delle regioni c.d. “in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna), al fine di realizzare PCTO all’estero;
  • Istituti tecnologici superiori – ITS Academy delle regioni “in transizione”, al fine di realizzare percorsi formativi specifici di mobilità all’estero e di alternanza scuola-lavoro.

I destinatari sono elencati nell’allegato 1 del D.M. 55/2023.

La presentazione della proposta progettuale, attraverso l’inoltro dell’adesione sul sistema GPU (Gestione degli Interventi) e la successiva trasmissione della stessa firmata digitalmente sul sistema SIF (Sistema Informativo Fondi), può essere effettuata entro le ore 15.00 del giorno 9 giugno 2023.

LA NOTA