Alunni

PCTO, dalla Banca d’Italia 237 percorsi per l’a.s. 2021/22

Sono ben 237 i percorsi che la Banca d’Italia propone agli studenti e studentesse per l’a.s. 2021/22, nell’ambito delle attività di PCTO.

Potranno essere coinvolti più di 2350 ragazzi e ragazze sulla base del Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione.

I percorsi si svolgeranno online, ma se le condizioni sanitarie dovessero consentirlo, le scuole potranno richiederne lo svolgimento in presenza per tutte le giornate o solo per alcune, ovviamente nel rispetto dei Protocolli per le misure di contenimento del contagio COVID-19 adottate dalla Banca d’Italia.

Per i percorsi online, sarà necessario assicurare che ciascun partecipante si colleghi con un computer, poiché il collegamento di tutti attraverso una LIM non favorirebbe il coinvolgimento personale di ogni singolo partecipante, condizione imprescindibile per lo svolgimento ordinato e proficuo del percorso.

La Banca d’Italia informa che prima di prenotare è opportuno controllare che il percorso sia coerente con il Piano dell’offerta formativa dell’istituto scolastico e in particolare con il corso di studio dei ragazzi interessati, che ogni scuola può prenotare un massimo di tre percorsi e che può essere assegnataria di uno solo dei percorsi prenotati.

Il criterio di assegnazione dei percorsi è l’ordine di arrivo della prenotazione. Il numero minimo di ore accreditate è 27.

Materiali utili

Lara La Gatta

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024