Alunni

PCTO (ex Alternanza) per orientare e ridurre il digital mismatch

Le nuove Linee Guida dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento sono state ufficializzate e le scuole sono a lavoro per garantire dei percorsi che permettano agli studenti di acquisire o potenziare le competenze tipiche dell’indirizzo di studi prescelto e le competenze trasversali.

L’obiettivo è quello di un orientamento consapevole al mondo del lavoro e alla prosecuzione degli studi. Soft skills quindi, ma anche competenze digitali che possono contribuire a diminuire il disallineamento tra domanda e offerta di competenze, il cosiddetto digital mismatch, il gap che allontana ulteriormente i giovani dal mondo del lavoro. Secondo l’UE, entro il 2020, i posti vacanti in ambito ICT in Italia raggiungeranno quota 135.000. Per ridurre questo gap fin dai banchi di scuola e orientare al meglio gli studenti al mondo del lavoro l’azienda innovativa Cervellotik Education propone SchoolUP (www.schoolup.it), la piattafoma web per la didattica digitale, i PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro), la dispersione scolastica e la povertà educativa. Negli ultimi anni scolastici SchoolUP è rientrata tra le best practices MIUR e ha permesso alle scuole italiane di erogare percorsi (in aula e online) per oltre 15.000 studenti. Lo ha fatto in modo coinvolgente, mettendo, a detta del team fondatore, “lo studente al centro”!

SchoolUP propone alle scuole percorsi pre-strutturati su:

  • educazione all’imprenditorialità (impresa formativa simulata di nuova concezione);
  • preparazione e orientamento al lavoro (creazione curriculum vitae, ricerca attiva del lavoro e preparazione al primo colloquio);
  • ambiti trasversali alle materie curricolari, come quello di scrittura creativa e digitale (con realizzazione di un e-book e un audiolibro) e sulle professioni digitali (blogger)

SchoolUP: soft/life skills e competenze digitali

I percorsi implementano le migliori metodologie didattiche innovative: classe capovolta (flipped classroom), gamification e collaborative/peer/blended learning e, attraverso test e lavori valutabili dai tutor interni, permettono agli studenti di acquisire competenze digitali, trasversali (soft skills) e per la vita (life skills).
I percorsi di SchoolUP sono pensati appositamente per non penalizzare le attività curricolari: un monte ore PCTO alto a fronte di poche ore in laboratorio, in un ambiente protetto (si pensi ad esempio agli studenti minorenni).
Essere nativi digitali non basta e prevedere nei PCTO delle proposte didattiche come quelle di SchoolUP può contribuire all’ulteriore crescita dei ragazzi, attraverso progettualità al passo con in tempi.
Per tutti i dettagli sulla piattaforma e sui percorsi puoi scaricare il catalogo completo al seguente link: https://www.schoolup.it/SchoolUP_Catalogo.pdf

Per contattare lo Staff SchoolUP:
0971506711 – 3482968674
staff@schoolup.it

pubbliredazionale

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024