Alunni

PCTO, gli studenti potranno svolgere le attività anche presso le sedi INPS: siglata la nuova Convenzione quadro

Presegue la collaborazione tra INPS e istituzioni scolastiche promotrici dei PCTO, “al fine di implementare gli apprendimenti curriculari degli studenti con esperienze pratiche, favorendo lo sviluppo di competenze trasversali e professionali all’interno di un contesto operativo, dinamico e innovativo, sulla base di un percorso co-progettato e personalizzato”.

A comunicarlo è l’INPS, con messaggio 2383 del 26 giugno, con il quale l’Istituto dà notizia della deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 28 del 5 giugno 2024, con il quale è stato adottato un nuovo schema di Convenzione quadro aggiornato alla luce delle novità normative in materia di percorsi alternanza scuola-lavoro, di privacy e di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Ai fini dei PCTO, ovviamente, la collaborazione dell’INPS è a titolo gratuito. I PCTO, inoltre, hanno natura formativa e non danno luogo ad alcuna tipologia di rapporto di lavoro con l’INPS, né è prevista alcuna indennità o compenso a carico dell’Istituto.

Caratteristiche dei percorsi

L’attività di formazione e orientamento del PCTO è progettata congiuntamente e verificata dal docente tutor (interno) dell’istituzione scolastica e dal tutor (esterno) della Struttura territoriale INPS ospitante.

Tra i compiti e le funzioni dei tutor rientra:

  • la predisposizione del percorso formativo personalizzato,
  • il raccordo tra le esperienze formative in aula e quella in contesto lavorativo,
  • il controllo della frequenza e dell’attuazione del percorso formativo personalizzato previsto dall’accordo attuativo.

A tale ultimo fine, l’INPS si impegna a rilasciare allo/la studente/ssa apposito badge di rilevazione della presenza nella Struttura territoriale INPS.

La titolarità del percorso, della progettazione formativa e della certificazione delle competenze acquisite rimane comunque in capo all’istituzione scolastica.

Copertura assicurativa del tirocinante

In materia di rischi infortuni, igiene e sicurezza sul lavoro, l’istituzione scolastica assicura gli studenti coinvolti nei PCTO presso l’INAIL e presso compagnie assicurative per la responsabilità civile verso terzi.

In caso di infortuni occorsi allo/la studente/ssa durante lo svolgimento del tirocinio, la Struttura territoriale INPS ospitante è tenuta a darne tempestiva comunicazione all’istituzione scolastica per la conseguente attivazione delle coperture assicurative.

L’INPS si impegna a farsi carico delle misure di tutela e degli obblighi stabiliti dalla vigente normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro assicurando agli studenti interessati, tramite il tutor designato, l’informazione/formazione circa i rischi specifici aziendali, nel rispetto delle procedure interne.

Gli studenti coinvolti nei percorsi formativi di cui trattasi sono equiparati alla definizione di “lavoratore”.

Gli studenti sono tenuti, inoltre, a uniformarsi al Codice di comportamento dei dipendenti dell’INPS, ai regolamenti disciplinari e alle misure di sicurezza in materia di protezione dei dati, nonché alle istruzioni che verranno loro fornite dal preposto personale dell’Istituto ai fini del rispetto di tali disposizioni.

Qualora si verifichino episodi di particolare gravità, la Struttura territoriale ospitante e l’istituzione scolastica, potranno procedere in qualsiasi momento alla sospensione o all’interruzione del PCTO.

Attivazione della Convenzione quadro

La Convenzione quadro sarà resa disponibile dal 9 luglio 2024, tramite il “Sistema gestionale delle convenzioni”, accessibile dalla rete intranet al seguente percorso: “Servizi” > “Gestione e assistenza sui servizi Internet” > “Sistema gestionale delle convenzioni”.

MESSAGGIO INPS E ALLEGATI

Lara La Gatta

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024