L’alternanza scuola-lavoro non verrà eliminata, ma va certamente rivista. Ad affermarlo nei giorni scorsi il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara che ha annunciato correttivi adeguati soprattutto per quanto riguarda la sicurezza. Urge tutelare gli studenti e la loro vita. Per questo per la settimana prossima è stato convocato un tavolo sulla sicurezza sul lavoro in cui sarà presente anche il ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone.
I numeri, del resto, evidenziano la situazione d’emergenza, se si considera che in Italia dal 2017 al 2021 sono stati denunciati 296mila infortuni e 18 morti. Un dato dell’Inail portato alla luce dalla Cgil. Una delle regioni che ha pagato maggiormente è la Puglia con oltre 15mila infortuni in cinque anni.
Alla base del miglioramento del sistema dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento c’è anche la relazione tra le aziende, gli enti e gli studenti. Questi ultimi vivono spesso con un clima di terrore queste esperienze. Serve un lavoro importante da parte dei tutor, una maggiore informazione anche per le famiglie riguardo tutele e diritti, insomma una maggiore conoscenza del fenomeno.
Per il ministro Valditara l’alternanza scuola-lavoro è un’importante opportunità, volta a sviluppare competenze e capacità lavorative, in un paese con i più alti tassi di dispersione scolastica e di Neet. Servirà rendere tutti gli aspetti più sicuri, affinchè non si verifichino più morti e infortuni.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…