Attualità

Pcto, morì a 16 anni in un incidente stradale. Patteggia un anno e quattro mesi il conducente del furgone coinvolto

Perse la vita soli 16 anni mentre stava svolgendo il percorso di Pcto (Alternanza Scuola-Lavoro) in un tragico incidente stradale. La morte di Giuseppe Lenoci sconvolse non solo la scuola ma aprì gli occhi su questi percorsi, successivamente rivisti e modificati.

Il conducente del furgone di un’impresa termoidraulica, coinvolto nell’incidente, ha patteggiato una pena di un anno e 4 mesi di reclusione, con sospensione condizionale, per omicidio stradale al Tribunale di Ancona. Ne dà notizia l’Ansa.

L’incidente avvenne a Serra de’ Conti, sempre nelle Marche. “La pena inflitta risulta giusta ed equilibrata sotto il profilo della commisurazione perché tiene conto del comportamento del mio assistito – spiega l’avvocato Igor Giostra – che si è reso subito conto della gravità di quanto accaduto, si è scusato ed ha manifestato il proprio cordoglio alla famiglia della vittima e si è, per quanto in suo potere, insieme alla ditta, adoperato per facilitare il risarcimento del danno. L’eco mediatica aveva acuito il peso della responsabilità dell’accusato, addossandogli un sovraccarico di colpa che non trovava alcun riscontro probatorio”.

Secondo l’avvocato “occorre prendere atto di come la vicenda sia maturata in un contesto colposo e manchi quindi da parte dell’autore del reato l’effettiva volontà di commettere l’illecito e di causarne le conseguenze lesive”.

Redazione

Articoli recenti

Elisa True Crime, la youtuber: “Infanzia rovinata da una maestra. Faceva di tutto per farmi sentire diversa e denigrarmi”

Elisa De Marco, meglio nota come volto del canale YouTube Elisa True Crime, è stata…

13/11/2024

Docenti precari, il numero crescerà dopo i concorsi Pnrr? Risponde l’esperto

Il problema del precariato nella scuola è certamente annoso e di lunga durata. I numeri…

13/11/2024

Concorso religione cattolica straordinario, 6685 domande per infanzia e primaria e 6028 per secondaria per 2164 e 2336 posti

Il Ministero, come riporta un comunicato Flc Cgil, ha illustrato i dati relativi al numero…

13/11/2024

Padre picchia con cintura il figlio per i voti scuola, scatta la denuncia di professoressa e dirigente

Sono state una professoressa e la dirigente scolastica di una scuola di Roma a sottrarre…

13/11/2024

Didattica digitale e formazione personale scolastico, pubblicato decreto di destinazione delle risorse – PDF

Oggi, 13 novembre, è stato pubblicato il decreto, datato 16 ottobre, di destinazione delle risorse…

13/11/2024

Bimba lasciata sola al compleanno, le reazioni: “Cambia classe”. Gramellini: “Era meglio non organizzarlo di giorno feriale”

Sta facendo discutere e commuovere la storia della bambina di cinque anni di un paese…

13/11/2024