Home Didattica Pcto nel tempo della pandemia: impostare i percorsi per le competenze trasversali...

Pcto nel tempo della pandemia: impostare i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento

CONDIVIDI

L’incertezza per il futuro e il timore per il presente rendono quest’anno scolastico non facile da sostenere con l’entusiasmo che sarebbe necessario per guidare e sostenere i nostri studenti dall’infanzia fino al termine della secondaria di secondo grado. A tutto questo si aggiunge anche la complessità dell’organizzazione della didattica a distanza, specialmente di quelle attività e iniziative che sono ormai parte integrante del curricolo di istituto, come ad esempio l’organizzazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

La pandemia impone la necessità del distanziamento fisico, per cui non è possibile, fin quando almeno purtroppo permane il problema, effettuare attività presso enti partner con i quali le scuole hanno stipulato convenzioni, ma è necessario rivedere l’impostazione dei Percorsi, che, comunque, non possono essere elusi.

Per rendere più agevole il lavoro dei docenti e dei dirigenti La Tecnica della Scuola mette a disposizione gratuitamente il contributo pubblicato sulla piattaforma dedicata Progettare una scuola nuova.

Il contributo di Fiorenza Rizzo, Impostare i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, offre spunti e suggerimenti utili alla progettazione dei PCTO nel tempo della pandemia. Offre ancora un supporto agli Organi Collegiali per la riformulazione dei PCTO anche con le tematiche di Educazione Civica e illustra possibili tipologie di Percorsi in riferimento agli indirizzi di studio.

Un’occasione da non perdere!