La piattaforma gratuita di Tecnica della Scuola
L’incertezza per il futuro e il timore per il presente rendono quest’anno scolastico non facile da sostenere con l’entusiasmo che sarebbe necessario per guidare e sostenere i nostri studenti dall’infanzia fino al termine della secondaria di secondo grado. A tutto questo si aggiunge anche la complessità dell’organizzazione della didattica a distanza, specialmente di quelle attività e iniziative che sono ormai parte integrante del curricolo di istituto, come ad esempio l’organizzazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).
La pandemia impone la necessità del distanziamento fisico, per cui non è possibile, fin quando almeno purtroppo permane il problema, effettuare attività presso enti partner con i quali le scuole hanno stipulato convenzioni, ma è necessario rivedere l’impostazione dei Percorsi, che, comunque, non possono essere elusi.
Per rendere più agevole il lavoro dei docenti e dei dirigenti La Tecnica della Scuola mette a disposizione gratuitamente il contributo pubblicato sulla piattaforma dedicata Progettare una scuola nuova.
Il contributo di Fiorenza Rizzo, Impostare i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, offre spunti e suggerimenti utili alla progettazione dei PCTO nel tempo della pandemia. Offre ancora un supporto agli Organi Collegiali per la riformulazione dei PCTO anche con le tematiche di Educazione Civica e illustra possibili tipologie di Percorsi in riferimento agli indirizzi di studio.
Un’occasione da non perdere!
Si parla moltissimo di femminicidi, dopo che questo tragico fenomeno ha colpito due ragazze di…
Da Salvatore Nocera riceviamo e con piacere pubblichiamo Il Tribunale Civile di Marsala, con ordinanza…
Oggi, venerdì 4 aprile, si svolge un nuovo sciopero del comparto e area istruzione e…
L’anno scolastico si avvia alla conclusione e con esso anche i preparativi per l’Esame di…
I regolamenti scolastici sono documenti fondamentali per ogni Istituzione, in quanto costituiscono un insieme di…
Il femminicidio non ha un solo colpevole: “Tutti dobbiamo sentirci responsabili, perché bisogna partire da…