Attualità

Pcto presso una base militare in Sicilia, Usb Scuola: “stiamo formando i nostri studenti all’idea della normalità della guerra”

Le attività di Pcto sono state al centro delle discussioni per diverso tempo. Dai gravissimi episodi registrati nel 2022 alle proteste e le manifestazioni dei ragazzi contrari a questo tipo di progetti, fino alle indicazioni del ministro Valditara che vuole rendere più sicure le attività dei ragazzi.

Nelle ultime ore il sindacato USB si è interessato a un particolare caso in Sicilia, ovvero di studenti che hanno svolto l’attività di Pcto presso la base Nato di Sigonella. Per questo è stato chiesto un incontro con il direttore dell’Usr Sicilia Giuseppe Pierro che ha chiarito che i progetti riguardano esclusivamente l’aeronautica italiana e non coinvolgono in nessun modo la NAS Sigonella utilizzata per le operazioni della Nato, che il tipo di attività è di natura esclusivamente “tecnica” ed è legata alla specificità delle materie di studio degli studenti.

L’USB ha ribadito la contrarietà all’alternanza scuola lavoro, ancor di più se viene svolta presso strutture militari di qualsiasi tipo e all’interno di un processo di militarizzazione dell’isola.

“Una base militare non è un semplice “luogo di lavoro”, dovrebbero capirlo in primis i dirigenti scolastici e i docenti delle scuole che hanno avviato questi protocolli: in una base militare ci si prepara a fare la guerra, la “tecnicità” di qualsiasi operazione è propedeutica ad uno scenario di guerra, stiamo formando i nostri studenti all’idea della normalità della guerra – spiega il sindacato – diciamo con chiarezza che la scuola pubblica statale non può arruolarsi, ma anzi deve diventare luogo di proposta di pace, di diplomazia e di solidarietà internazionale”.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024