Categorie: Politica scolastica

PD al contrattacco: la Corte dei Conti ha promosso la riforma

Per il Partito Democratico, la Relazione 2016 sul costo del lavoro pubblico, con focus sulla Scuola, contiene dati confortanti ed in controtendenza.

“Accogliamo con soddisfazione, ma non certo con sorpresa, il riconoscimento della Corte dei Conti dell’indiscutibile inversione di tendenza realizzata dal governo Renzi nel settore dell’istruzione, dopo sei anni di tagli lineari che hanno impoverito in modo profondo la nostra scuola”, hanno scritto i deputati Dem Simona Malpezzi, Maria Coscia, Anna Ascani, Mara Carocci, Umberto D’Ottavio e Maria Grazia Rocchi, componenti della Commissione Cultura della Camera.

“È evidente che il costante tentativo di delegittimare il lavoro svolto dall’esecutivo trovi una risposta accurata e imparziale nella relazione in cui i giudici contabili sottolineano come estremamente positiva l’immissione in ruolo di 47 mila nuovi docenti in relazione alla creazione dell’organico dell’autonomia. Rispetto ai tagli del passato – spiegano i deputati – il governo ha deciso di investire non solo sul personale ma anche sui laboratori, sull’alternanza scuola lavoro, sulla formazione in servizio, sul merito, sull’innovazione digitale”.

“A tutti quelli che ancora oggi, senza pudore, rimpiangono i tagli del governo Berlusconi, ricordiamo solo alcune cifre: 3,3 miliardi per la Buona Scuola, 1,1 miliardo in didattica e servizi e più di 4 miliardi per numerosi interventi a sostegno dell’edilizia scolastica, questi sono i fatti”, concludono i deputati democratici.

Ora, su investimenti per l’edilizia e assunzioni, l’operato del Governo è innegabile. Su altri aspetti, ad iniziare dal precariato, tutt’altro che vinto, ma anche sul fermo stipendiale e sulla gestione (poco) democratica delle norme imposte con la Legge 107/2015, si poteva fare molto ma molto meglio.

 

{loadposition eb-scuola-italia}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso docenti PNRR2, le faq del Ministero per la procedura della scuola secondaria

Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…

19/12/2024

Concorso docenti PNRR2, le faq del Ministero per la procedura di infanzia e primaria

Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…

19/12/2024

Aumenti stipendi ministri, la deputata che ha presentato l’emendamento (ora ritirato) è una docente: “Lo rifarei”

In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…

19/12/2024

L’Italia ha perso mille scuole in dieci anni: il dossier Uil Scuola

Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…

19/12/2024

Luisa Ranieri: “Volevo fare la magistrata, la mia prof mi ha aperto la testa. Studiando ho capito che non mi apparteneva”

L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…

19/12/2024

Valditara querela Lagioia: “Devolverò i 20mila euro ad una scuola che fa recupero di immigrati che non conoscono l’italiano”

Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…

19/12/2024