“Alle mobilitazioni di questi giorni si deve rispondere con un investimento di risorse e con la trasparenza del loro impiego. Abbiamo chiesto di audire in Commissione la Ragioneria dello Stato per fare chiarezza sulle risorse del fondo della scuola, costituito dal 30% dei risparmi che si sono ottenuti con i tagli voluti dal precedente Governo e che dovrebbero corrispondere a 900 milioni a regime. La Ragioneria, però, ne ha certificati solo 400.”
Tuttavia, diceva il nostro Reginaldo Palermo: per pagare gli scatti del 2011 occorrono 93 milioni di euro, per quelli del 2012 ce ne vorranno 387; il totale dà esattamente 480 milioni che solo in piccola parte potranno essere coperti con i risparmi derivanti dall’applicazione dell’articolo 64 della legge 133/08.
In conclusione: l’ipotesi più probabile è che il taglio del fondo di istituto si aggiri sui 380-390 milioni di euro; se non si vorranno toccare ore eccedenti, funzioni strumentali e pratica sportiva il taglio sarà superiore al 30%.
E dunque, dove si troverebbero tutti i fondi necessari per coprire il fabbisogno complessivo della scuola, compresi gli scatti di anzianità?
Le deputate del Pd aggiungono nel loro comunicato: “La nostra attenzione alle esigenze della scuola e, più in generale, della formazione è stata dimostrata con gli emendamenti abrogativi per l’aumento dell’orario di lezione a 24 ore o con gli interventi a favore del diritto allo studio nell’esame della Legge di Stabilità. Ora tutti dovranno fare la loro parte per contribuire, prima della fine della legislatura, a difendere la qualità della scuola pubblica.”
Una dichiarazione d’intenti che può fare onore ai democratici, ma i conti sono conti e da qualche parte qualcuno li dovrà prendere. Aspettiamo di capire da dove e con quali procedure.
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…
L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…
Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…