“Anche quest’anno il rapporto sulla sicurezza dell’edilizia scolastica di Cittadinanzattiva fotografa l’emergenza nazionale che il Partito Democratico insieme ai propri amministratori locali ha sempre denunciato.
Chiediamo con forza al governo di istituire un Tavolo di coordinamento con le Regioni, Upi e Anci per stabilire misure urgenti per la sicurezza degli edifici scolastici e per evitare nuove tragedie. Come più volte chiesto dal Pd è necessario allentare il Patto di stabilità interno per quegli enti locali che decidono di investire sulla sicurezza delle scuole, manutenzione ordinaria e straordinaria, insieme al rifinanziamento della legge 123, uniche misure utili a dare le risposte efficaci ed efficienti che servono nell’immediato.
Chiediamo infine di fare luce sull’anagrafe scolastica e di farlo con il coordinamento degli enti locali e di approvare al più presto la proposta di legge Bastico di destinare una quota dell’8 per mille alla valorizzazione e all’ammodernamento del patrimonio scolastico. Nella ricostruzione del Paese, dopo il mal governo della destra, dovremo fare come stanno facendo i Paesi dell’Emilia terremotata: prima di tutto, le scuole”.
Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…
Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…
Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…