Politica scolastica

Pd: invece di differenziare gli stipendi dei prof, pagateli di più ovunque

Gabbie salariali e partiti, campagna elettorale e scuola: continua a tenere banco l’uscita del ministro Valditara di pagare in modo differenziato i docenti, stravaganza subito zittita perchè se l’insalata al sud costa meno, mancano i servizi, manca il lavoro, c’è più povertà ecc. 

E sul banco messo all’aperto dal ministro si poggia pure l’europarlamentare del Pd, Alessandra Moretti che a LaPresse dichiara: la proposta del ministro Valditara  “non la valuto di certo positivamente, credo che anzi gli insegnanti della scuola vadano valorizzati di più, che vadano pagati di più, perché sono tra gli insegnanti europei che guadagnano meno, hanno stipendi troppo bassi. Vanno eventualmente valorizzati coloro che lavorano al di là dell’orario scolastico con incentivi”.

 “Va incentivata anche la formazione permanente, quindi dobbiamo fare in modo che i nostri insegnanti abbiano voglia di andare a scuola e abbiano l’entusiasmo di insegnare ai nostri ragazzi. Dobbiamo fare in modo che tutte le scuole da Nord a Sud siano scuole di qualità, perché la scuola pubblica è il vero motore, non soltanto culturale, ma è un vero ascensore sociale. Dobbiamo impedire che ci siano alcune zone d’Italia o alcuni quartieri che siano più fortunati o più ricchi dove le scuole funzionano meglio. Le scuole devono funzionare bene dappertutto, perché tutti i bambini e tutti i ragazzi hanno pari dignità e devono avere pari opportunità”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024

Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero Roma: stava su una panchina con un’amica prof (in gravi condizioni)

Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…

24/12/2024

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024