Il Pd rilancia l’agenda di governo partendo dalla scuola e dal Welfare, in occasione del seminario avviato nell’Abbazia di San Pastore a Contigliano (Rieti).
Se sul welfare si punta all’uscita da Quota 100 e alla implementazione di fondi per anziani, indennità di accompagnamento, rafforzamento di servizi sul territorio e qualificare l’offerta di lavoro delle badanti, sulla scuola, dopo la gratuità degli asili nido, l’idea è «azzerare il costo dei libri di testo fino alle superiori».
Sull’università l’attuale soglia di 13.000 euro (in termini di Isee), entro la quale la retta è gratis, dovrebbe gradualmente crescere. «In prospettiva fino a 30 mila euro» mentre viene rilanciato un altro progetto ambizioso, estendere a 18 anni l’obbligo scolastico.
Ma il punto è: come finanziarli? Il Pd guarda ai proventi della lotta all’evasione, ad una revisione mirata della tassazione indiretta, dei sussidi dannosi per l’ambiente e di alcune agevolazioni fiscali e, soprattutto, al rilancio della spending review. Dovrebbe dunque nascere una nuova commissione che dovrà già dare qualche indicazione con il Def di aprile e poi proposte concrete per la prossima legge di Bilancio.
Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…
Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…
Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…
Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…