Il Pd rilancia l’agenda di governo partendo dalla scuola e dal Welfare, in occasione del seminario avviato nell’Abbazia di San Pastore a Contigliano (Rieti).
Se sul welfare si punta all’uscita da Quota 100 e alla implementazione di fondi per anziani, indennità di accompagnamento, rafforzamento di servizi sul territorio e qualificare l’offerta di lavoro delle badanti, sulla scuola, dopo la gratuità degli asili nido, l’idea è «azzerare il costo dei libri di testo fino alle superiori».
Sull’università l’attuale soglia di 13.000 euro (in termini di Isee), entro la quale la retta è gratis, dovrebbe gradualmente crescere. «In prospettiva fino a 30 mila euro» mentre viene rilanciato un altro progetto ambizioso, estendere a 18 anni l’obbligo scolastico.
Ma il punto è: come finanziarli? Il Pd guarda ai proventi della lotta all’evasione, ad una revisione mirata della tassazione indiretta, dei sussidi dannosi per l’ambiente e di alcune agevolazioni fiscali e, soprattutto, al rilancio della spending review. Dovrebbe dunque nascere una nuova commissione che dovrà già dare qualche indicazione con il Def di aprile e poi proposte concrete per la prossima legge di Bilancio.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…