Pd: non minimizzare allarme province; presentata interrogazione. Ma Idv: la casta si assolve

In una nota Francesca Puglisi, responsabile Pd Scuola, dichiara: “Chiediamo al Ministro Profumo di non minimizzare l’allarme lanciato dalle province italiane per la riapertura dell’anno scolastico. E’ a carico delle province italiane non solo la manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole superiori, ma anche la loro illuminazione e riscaldamento e diversi servizi essenziali per i ragazzi con disabilità. Il dissesto finanziario degli enti locali a seguito dei tagli ad esercizio finanziario già inoltrato, costituirebbe una vera e propria disarticolazione dello Stato e il venir meno di servizi e diritti fondamentali. Attendiamo dal Ministro azioni per salvaguardare il diritto ad una scuola pubblica di qualità, che significa anche per gli studenti, poter contare su docenti idonei ad insegnare le materie per cui sono abilitati”.
E Fioroni: “Invito il ministro Profumo a non liquidare troppo in fretta l’allarme delle Province sul rischio di non poter riaprire le scuole a settembre per i tagli operati nella spending review.
Consideri il ministro che le decine di migliaia di edifici scolastici, ultimo presidio dello Stato nei piccoli Comuni e soprattutto in quelli di montagna e delle isole minori, hanno costi non standardizzabili e il tagli o lineare, unito al mancato rifinanziamento della messa in sicurezza degli edifici scolastici, a oggi può impedire la corretta gestione e manutenzione degli impianti.
Per questo ho anche presentato un’interrogazione parlamentare urgente ma mi auguro che il ministro risponda soprattutto con i fatti.”
A loro risponde Borghesi, (Idv):
“Basta con i difensori a oltranza della lobby dei costi della politica. Chiunque conosca le competenze delle Province sa che l’apertura dell’anno scolastico non dipende certo dalle loro attività che, in materia, sono assolutamente residuali. Ancora una volta é un tentativo della casta di salvare se stesso”.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024