Categorie: Personale

PD-PDL-UDC stanno stilando un emendamento unitario contro le 24 ore

PD, PDL e UDC stanno stilando un emendamento unitario per abrogare la norma che prevede l’aumento dell’orario, da 18 a 24 ore, delle lezioni frontali per gli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Alla Commissione Cultura della Camera è stata condivisa da tutti i deputati della Commissione stessa, la relazione della presidente Ghizzoni alla legge di Stabilità.
Con un coro unanime, senza esitazioni e ripensamenti, viene bocciata la proposta contenuta nel comma 42 art.3 della legge di stabilità. Le deputate della Commissione Cultura della Camera Maria Coscia (Pd), Elena Centemero (Pdl) e Luisa Santolini (Udc), in sintonia più che mai ci riferiscono che: «in accordo con il governo e i colleghi della Commissione Bilancio stiamo cercando le necessarie coperture finanziarie. Ci auguriamo che su questo emendamento ci sia la convergenza anche dei colleghi dell’opposizione affinché, concludono Coscia, Centemero e Santolini, possa diventare un atto unitario di tutta la Commissione». 
Al fine di scongiurare qualsiasi ripensamento del esecutivo, la Commissione cultura guidata dall’on. Ghizzoni, sta lavorando alacremente per presentare al più presto l’emendamento risolutivo. La Ghizzoni, che è relatrice del ddl stabilità in Commissione, si dice fortemente motivata ad abrogare questa norma che se venisse applicata, avrebbe effetti peggiorativi non solo sulla qualità della didattica, ma anche sui livelli occupazionali.
Non rimane che attendere, per capire se l’emendamento verrà condiviso anche dall’opposizione e soprattutto se verrà accettato dal governo, che è disponibile ad accogliere modifiche ma non è disposto a fare sconti a nessuno.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024

“Inclusione” è il tema principale del n.4/2024 di Scuola e Formazione WEB, la rivista trimestrale di Cisl Scuola

È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…

23/12/2024

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024