«Preoccupante, senza idee né progettualità per università e ricerca», questo il giudizio del senatore Francesco Verducci del Pd in merito all’intervento del ministro Bussetti in Parlamento.
«L’università ha grandi problemi aperti: scarsità di immatricolati e laureati, scarsità e precariato dei ricercatori, divario territoriale. Ma in 45 minuti di intervento il ministro non ha mai citato né il tema dell’accesso, né il tema della precarietà, nè quello degli squilibri territoriali. E questo è molto grave. Ancor più grave e inquietante è che il ministro non abbia mai citato il diritto allo studio universitario».
«Negli anni scorsi i Governi del Pd hanno quasi raddoppiato i fondi per il diritto allo studio, introdotto risorse per la norma rivoluzionaria sulla no tax area, varato un piano massiccio di reclutamento e stabilizzazione dei ricercatori. Faremo il massimo – conclude Verducci – per impedire che il Governo Lega-M5S mandi al macero quanto fatto e volti le spalle alle aspettative del Paese e delle nuove generazioni».
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…