Categorie: Politica scolastica

Pd Sardegna: “i docenti hanno determinato l’esito del voto”

A questa prima conclusione è arrivata laDirezione regionale del Pd della Sardegna, riunita oggi a Oristano per fare l’analisi del voto.

Il segretario Renato Soru ha aperto i lavori, alla presenza di una Direzione al gran completo. Presenti tutti i big, a cominciare da Paolo Fadda per seguire col presidente della Regione, GianfrancoGanau, in quota maggioranza. Per l’opposizione sono intervenuti Tore Cherchi e Yuri Marcialis, ma non è mancato nemmeno il plotone di civatiani.

Il voto del 14 giugno è stato letto in due modi: da una parte i Dem hanno rilevato lascarsa affluenza e dall’altra è stato analizzato il verdetto elettorale in sé.

Per quel che riguarda la bassa partecipazione, si è detto che più di tutto hanno inciso “le politiche del Governo nazionale, specie la riforma della scuola, con migliaia di insegnanti che per mesi hanno occupato le piazze senza mai retrocedere“.

Queste riflessioni danno a Cesare quello che è di Cesare, in altre parole testimoniano il fatto che gli insegnanti sono riusciti a far passare mediaticamente la loro protesta, coinvolgendo e convincendo l’opinione pubblica sul tema della riforma scolastica. L’ammissione di una sconfitta elettorale dovuta ad una organizzazione mediatica capillare svolta dagli insegnanti, dovrebbe consigliare prudenza, proprio a quel Pd nazionale che continuando imperterrito nella sua politica del non ascolto, potrebbe rischiare di non prendere la fiducia nell’Aula del Senato.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024