”Per prima cosa ne risente il principio di meritocrazia, dato che persone qualificate che hanno vinto il concorso non potranno svolgere il loro lavoro. E questo succede solo in Lombardia e per un probabile cavillo formale”.
”In questo modo corriamo due rischi. O, come dice il direttore dell’ufficio scolastico regionale Giuseppe Colosio, si dovranno nominare dei reggenti, col rischio di un grave disservizio per gli studenti che inizieranno l’anno nell’incertezza. Oppure i posti in Lombardia verranno coperti da presidi provenienti da altre regioni, discriminando le nostre figure professionali che hanno meritatamente vinto un concorso”. ”Ci appelliamo al Governo affinche’ trovi una soluzione che possa garantire una partenza di anno scolastico in ordine”.
”Viviana Beccalossi ha ragione, il governo non può chiudere gli occhi di fronte alla paradossale decisione del Consiglio di Stato di non sospendere la sentenza del Tar Lombardia con cui era stato annullato il concorso per dirigente scolastico”
”Una decisione che non solo lede i diritti acquisiti dei vincitori di regolare concorso in Lombardia – favorendo de facto i concorrenti di altre regioni – ma mette altresì a rischio il regolare e sereno inizio dell’anno scolastico a tutto discapito della formazione degli studenti. Una questione che per gravità e ripercussioni non può passare sotto silenzio a causa di un governo indifferente ai reali problemi del Paese”.
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…
Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…