Didattica

Pedagogia Freinet: perché non basta qualche lezione partecipata per rendere una classe davvero cooperativa

La pedagogia cooperativa (da non confondere con il cooperative learning, modello di provenienza anglosassone) nasce dall’esperienza del maestro francese Célestin Freinet e della moglie Élise Lagier Bruno. È’ un’esperienza storica che è riuscita ad arrivare fino noi rinnovandosi nel tempo grazie agli educatori/insegnanti di molti Paesi del mondo e dei loro movimenti. VAI AL CORSO

Ha scritto Freinet: “Nessuno, il ragazzo non più dell’adulto, ama essere comandato d’autorità”. Freinet si riferisce all’autorità autoritaria, non alla legittima autorità di garanzia che tutela le leggi fondative della convivenza (divieto della violenza, ecc). Autoritario è non solo imporre regole che possono essere discusse insieme, ma anche presentarsi come detentori di una sapere precostituito (la materia come “sapere proposizionale”, secondo la bella espressione Jean Pierre Astolfi) invece di porsi nell’ottica della ricerca e della problematizzazione.

Per questo, nella pedagogia Freinet, all’autorità imposta dall’alto si sostituisce la disciplina cooperativa. Nella classe cooperativa la disciplina è rappresentata dall’ordine e dall’equilibrio del lavoro, da un’organizzazione precisa del tempo e degli spazi.

La cooperazione è dunque il principio di fondo della pedagogia Freinet, che non è il semplice aiuto reciproco ma un modo di mettere in relazione il progresso di ogni allievo (la sua emancipazione, i suoi progressi negli apprendimenti)  con quello del collettivo classe. Nella classe cooperativa ogni ragazzo ha la possibilità di lavorare da solo nelle aree in cui si trova più a suo agio o che lo interessano di più. Si tiene conto, dunque, dell’eterogeneità degli allievi alternando attività individualizzate, attività di gruppo, attività collettive. La cooperazione non è un valore generico ma qualcosa di molto concreto e materiale.

Si realizza, infatti, grazie alle “tecniche”, che possono essere raggruppate in cinque aree: espressione libera, ricerca, comunicazione, valutazione, organizzazione cooperativa. L’insieme di queste “tecniche” va a costituire un sistema pedagogico alternativo alla pedagogia tradizionale, tuttora prevalente nella scuola, fondata sull’insegnamento simultaneo e collettivo, su classi omogenee per età, sulla separazione tra il sapere e il “fare”, tra la scuola e la vita. Per superarla, infatti, non è sufficiente introdurre qualche lavoro di gruppo, una lezione “partecipata” e qualche dibattito, lasciando però intatta la struttura organizzativa: lezione collettiva, valutazione “bancaria” (voti), ecc.

Se “non si può fare bere un cavallo che non ha sete”, come ricordava Freinet, bisogna coinvolgere il cavallo; non semplicemente attendendo che abbia sete, ma facendogliela venire. Da lì, dalla libera espressione, inizia dunque il percorso che porta poi alla ricerca e alla condivisione di quanto si è appreso (comunicazione). È questo il compito difficile e affascinante di un insegnante educatore che ha chiaro il compito della scuola: insegnare a pensare con la propria testa e ridurre il peso dei determinismi sociali che conducono all’esclusione di molti ragazzi.

Il corso

Su questi argomenti il corso Pedagogia cooperativa: le pratiche Freinet nella scuola, in programma dal 9 febbraio, a cura di Enrico Bottero ed Elisa Amato.

Le proposte della Tecnica della Scuola nell’ambito della formazione

Quali corsi? A chi sono rivolti?

La Tecnica della Scuola, che opera nel settore scolastico da oltre 70 anni al fianco di docenti e personale, dal 2012 è ente di formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione. La Casa Editrice propone un’ampia offerta formativa tra webinar dedicati ai docenti che vogliono aggiornarsi o approfondire specifiche tematiche, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole e corsi di preparazione ai concorsi per aspiranti docenti e dirigenti.

Scopri l’offerta formativa della Tecnica della Scuola

Come iscriversi?

I corsi, a cui è possibile iscriversi anche sulla piattaforma Sofia, sono acquistabili con Carta del Docente. Al termine di ogni percorso è prevista l’emissione di un attestato di partecipazione.

Chi tiene i corsi?

I corsi organizzati dalla Casa Editrice sono in costante aggiornamento, per rispecchiare le reali e concrete esigenze di docenti e dirigenti o aspiranti tali. Queste sono individuate da un team di esperti e formatori con competenze consolidate nel campo della formazione, pronto a garantire supporto costante per i partecipanti ai percorsi formativi.

I webinar di febbraio e marzo

Redazione

Articoli recenti

Sostegno Indire, requisiti e novità del Dl Scuola: Valditara alla Camera – DIRETTA ore 13,00

Oggi, martedì 2 luglio, alle ore 13, la Commissione Cultura della Camera svolge, in videoconferenza, il…

02/07/2024

Maturità, dopo l’esame la classe chiede di andare alla tomba della prof: “Ci conforta pensare che una parte di lei sia qui con noi”

Alcuni studenti, dopo l'esame di maturità, si sono ritrovati presso la tomba di una loro…

02/07/2024

Custode della scuola muore, parenti occupano l’alloggio: uno coltivava cannabis, la dirigenza sapeva

Una storia che ha dell'incredibile: dopo la morte del custode di una scuola i parenti…

02/07/2024

Scena muta maturità, Valditara Mario Giordano: “Il rispetto delle regole deve valere per gli studenti come per i docenti”

Ieri abbiamo riportato le parole del giornalista Mario Giordano rivolte al ministro dell'Istruzione e del…

02/07/2024

Divieto di cellulari nelle scuole? La proposta di Valditara: “si partirebbe con elementari e medie”

Il Ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato un possibile divieto dell'uso dei cellulari nelle scuole…

02/07/2024

La nobile arte della cucina, potente strumento per promuovere solidarietà e inclusione

Le recenti riflessioni del celebre chef Alessandro Borghese, che suggerisce alle scuole di organizzare percorsi…

02/07/2024