Pedagogia Steineriana, conferenza internazionale a Roma
Una conferenza internazionale per illustrare la “Pedagogia Steineriana”: ad organizzarla, il 22 novembre Roma, dalle ore 14 alle ore 19 all’interno dell’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento Europeo, in via Quattro Novembre 149, è stata la scuola ad indirizzo steineriano ‘La Primula’, attiva a Roma da dodici anni nel quartiere di Montesacro. Alla conferenza, dal titolo ‘La Pedagogia Steineriana in Europa ed in Italia’, parteciperanno relatori italiani e di vari paesi europei con traduzione simultanea.
L’iniziativa, che si avvale del sostegno del Parlamento Europeo, “intende illustrare – spiegano gli organizzatori – la specificità di questo metodo educativo e didattico, informare sull’accoglienza che incontra nei vari paesi europei e sulla diffusione delle scuole steineriane in Europa ed in Italia, ma soprattutto proporre un dialogo fra il mondo politico, istituzionale ed accademico su questa pedagogia che si propone di valorizzare le specificità del singolo individuo e di favorire lo sviluppo di tutte le sue potenzialità”.
L’obiettivo dei promotori della giornata è allargare il riconoscimento del valore della pedagogia delle scuole Waldorf, che è stata fin dal suo inizio nel 1919 pensata per l’essere umano in evoluzione. Qualunque sia la sua appartenenza etnica, religiosa, culturale, qualunque sia il suo genere e il suo ceto sociale. Essa prevede un percorso di 12 anni unitario, in modo da offrire una formazione comune al futuro falegname come al futuro medico, al futuro pittore come al futuro informatico.