Categorie: Generico

Pedofilia, in 10 anni 243 bimbi uccisi. Spesso dai genitori

Certe notizie non hanno bisogno di commenti. Parlano da sole. Purtroppo. Ebbene, solo in Italia negli ultimi dieci anni sono stati 243 i bambini ed i neonati uccisi. E gli assassini sono adulti, spesso padri e madri. A ricordarlo è stata, il 27 dicembre, l’associazione Meter Onlus di don Fortunato Di Noto “E’ la strage degli innocenti”. Nel nostro Paese accanto ai 113 bambini uccisi dai genitori (2004-2008, Eures) impressionano i numeri dell`infanticidio; nell`ultimo decennio 130 sono state le minorenni (bambine) uccise in Italia dai genitori.
Allargando le stime, se facciamo rientrare le violenze e gli abusi sui minori nel mondo i numeri aprono scenari drammatici: parliamo di circa 175 milioni di minori vittime di abusi sessuali.
“Sono stati segnalati in tutto il mondo da Meter negli ultimi 10 anni più di un milione di siti a contenuto pedofilo e pedopornografico; parliamo di più di un milione di bambini coinvolti in abusi sessuali con adulti, di età tra i zero anni (infantofilia) e 12 anni”.
“Negli ultimi anni abbiamo contato circa 120mila bambini nelle foto che abbiamo segnalato alla Polizia Postale. Bambini soldato, violenze con l`infibulazione, vendita di organi, bambini scomparsi, prostituzione minorile, senza istruzione, che muoiono di fame, tratta di bambini. In media negli ospedali italiani 5/7 bambini vengono portati al pronto soccorso per vari tipi di abusi e violenze, una percentuale che non può lasciarci indifferente”.
Il 28 dicembre verrà celebrata una Messa nella Parrocchia Madonna del Carmine di Avola alle 18,30. “Come anche le sedi di Meter e i Gruppi territoriali invitiamo tutti nelle proprie città ad avere un ricordo e un impegno per l’infanzia”, continua don Di Noto.
L`Associazione celebra dalla sua fondazione questa festa con uno specifico intento di impegno per l`infanzia nella Chiesa.

La XVII Giornata Nazionale dei Bambini Vittime della violenza della indifferenza e dello sfruttamento sarà celebrata dal 25 aprile alla prima domenica di maggio.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024

Quanto vale la dignità di un precario

Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…

25/12/2024

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024