Categorie: Generico

Pedofilia: quali verità?

Organizzato dal Centro culturale e ricreativo per la Terza Età di Gravina di Catania, presieduto da Carmelo Pitrolino, in collaborazione col Club della Solidarietà sociale "Madre Teresa di Calcutta" di Sant’Agata di Militello (ME), presieduto da Giuseppe Cracò, il convegno "Pedofilia: quali verità? – Un dramma dalle proporzioni planetarie" tende ad affrontare il problema degli abusi e delle violenze sui bambini malgrado le forme false in cui viene presentato.
Interverranno lo psicologo Massimo Franchina, la pedagogista Carolina Giuffrida, il neuropsichiatra Francesco Blancuzzi e i sacerdoti don Rosario Lo Cicero e don Baldassare Meli. Inoltre, gli avvocati penalisti, Maurizio Tavilla e Alessandro Pruiti, oltre all’operatore sanitario Mariella Cara.
A patrocinare la manifestazione, che vedrà anche momenti di spettacolo, sono la Provincia regionale di Catania, il Comune di Catania e l’Azienda provinciale per il Turismo.
"Abbiano preferito iniziare con Librino – spiega il presidente del Centro Culturale Terza Età, Carmelo Pitrolino – perché si tratta di un quartiere a rischio che esige la nostra attenzione e non solo sull’argomento della pedofilia, ma anche su tante altre tematiche sociali già trattate e che continueremo ad affrontare".

Redazione

Articoli recenti

150 preferenze scuola, scadenza e come compilare la domanda: prenota un posto con l’esperto per evitare errori

150 preferenze scuola: scadenza imminente il prossimo 7 agosto! Scopri come compilare la domanda senza…

31/07/2024

Il Piccolo Principe, scomparve 80 anni fa l’autore Antoine de Saint-Exupéry: perché è immortale e perché studiarlo scuola?

Era il 31 luglio del 1944, esattamente ottant’anni fa, quando si inabissò nel mar Mediterraneo…

31/07/2024

Salute mentale, giovani più vulnerabili: aumentano i 20enni che chiedono aiuto per problemi anche scuola. Urge lo psicologo negli istituti

Scricchiola la salute mentale dei giovani dell’Ue, sempre più spesso alle prese con disturbi che…

30/07/2024

Referendum autonomia differenziata, il 1° agosto è il “firma day”: l’iniziativa di Flc Cgil che chiama raccolta i docenti

C'è una vera e propria mobilitazione contro l'autonomia differenziata: il sindacato Flc Cgil, guidato da…

30/07/2024