Quello che fino a ieri era un dubbio, oggi trova conferma nel comunicato pubblicato dalla FISH, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, che rappresenta, nell’Osservatorio Scolastico, diverse Associazioni di genitori di alunni con disabilità.
Il GLO, gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, ovvero il gruppo incaricato per la elaborazione del PEI (Piano educativo individualizzato), sarà chiamato ad esprimersi attraverso un voto. Il PEI non sarà più frutto di “elaborazione congiunta”, come stabiliva il decreto applicativo della legge 104/92, il DPR 24/2/1994, sarà, al contrario, sottoposto ad approvazione, con il conseguente rischio di una esclusione dei genitori dal processo decisionale riguardante il proprio figlio.
Pare, tuttavia, che fra le molte le questioni sollevate dalla FISH (si rimanda alla “Bozza di Linee guida per la compilazione del Nuovo PEI”, in http://www.superando.it/files/2020/09/fish-linee-guida-pei.pdf), non vi sia una preoccupazione in merito all’introduzione della votazione.
La Federazione, sulla base di norme non citate, afferma che il voto, in sede di GLO è stato “riconosciuto in modo unanime e indiscusso da tutti sino ad oggi”; non è così. Nella scuola il GLO non si è mai espresso tramite un voto nella predisposizione del PEI: si è sempre cercato, seppur talora con difficoltà, di trovare una condivisione, con la piena partecipazione di tutti i componenti del gruppo di lavoro.
Il documento riserva altre novità, alcune preoccupanti, che il nuovo modello di PEI introdurrà nella scuola dell’inclusione: la burocratizzazione del GLO, l’introduzione dell’esonero e la riduzione dell’orario scolastico per gli alunni con disabilità, per citarne alcuni.
Ecco in sintesi questi punti:
Giuseppe Argiolas – Consigliere Nazionale CIIS
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…