Disabilità

PEI: il gruppo di lavoro operativo sull’inclusione può riunirsi in video conferenza?

Il Dl 228 del 30 dicembre 2021 recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, più comunemente conosciuto come decreto milleproroghe (per capirci, quello che ha spostato al 31 marzo 2022 il termine dello stato di emergenza nel nostro Paese), è in discussione al Senato, dove, in vista della conversione in legge, si analizzano il relativo dossier e le schede di lettura.

Il Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione

Tra i temi in discussione quello relativo all’organizzazione lavorativa del cosiddetto Gruppo di lavoro operativo sull’inclusione.

In argomento, si ricorda, preliminarmente, che, ai sensi dell’art. 15, co. 10,
della L. 104/1992, al fine della definizione dei Piani educativi individualizzati (PEI) e della verifica del processo di inclusione, compresa la proposta di quantificazione di ore di sostegno e delle altre misure di sostegno, tenuto conto del profilo di funzionamento, presso ogni istituzione scolastica sono costituiti i Gruppi di lavoro operativo per l’inclusione dei singoli alunni o studenti con accertata condizione di disabilità.

Ogni Gruppo di lavoro operativo è composto da:

  • team dei docenti contitolari o del consiglio di classe,
  • genitori dell’alunno o dello studente, o chi esercita la responsabilità genitoriale,
  • figure professionali specifiche, interne ed esterne all’istituzione scolastica che interagiscono con la classe e con l’alunno,
  • unità di valutazione multidisciplinare,
  • gli studenti in condizione di disabilità.

Lo stesso dossier ricorda che in base al comma 11, all’interno del Gruppo di lavoro operativo è assicurata la partecipazione attiva degli studenti con accertata condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica nel rispetto del principio di autodeterminazione.

Al riguardo, l’articolo 1, co. 4-bis, del D.L. 22/2020 (L. 41/2020) aveva previsto la possibilità di effettuare in videoconferenza le sedute del Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, fino al perdurare dello stato di emergenza. Oggi, quelle sedute, dunque, possono essere svolte in videoconferenza fino al 31 marzo 2022.

Eventuali cambiamenti a questo stato di cose potrebbero subentrare durante il percorso parlamentare del provvedimento legislativo, quando il Dl 228 verrà convertito in legge, attorno alla fine di febbraio 2022.

Carla Virzì

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024