Home Alunni Pendolarismo scolastico: elaborare policy per il riequilibrio dell’offerta formativa

Pendolarismo scolastico: elaborare policy per il riequilibrio dell’offerta formativa

CONDIVIDI

Breaking News

April 24, 2025

  • Funerali Papa Francesco, scuole chiuse a Roma. Nel resto d’Italia minuto di silenzio il 26 aprile o al rientro dalle vacanze 
  • Elezioni Rsu scuola 2025, risultati parziali: Flc Cgil si conferma sindacato più votato, le ultime notizie 
  • Maestra su Onlyfans licenziata, boom di followers. L’annuncio: “Farò ricorso. Le mie colleghe? Neanche un messaggio” 
  • Rocco Hunt, la sua ex scuola gli dedica un murale e lui la visita. I suoi docenti: “Vivace ma poco interessato allo studio” 

Obiettivo a lungo termine è quello di elaborare policy per il riequilibrio territoriale dell’offerta formativa riducendo, ove e se possibile, il fenomeno del pendolarismo scolastico. A tal proposito l’Istat ha diffuso i dati relativi al 15esimo Censimento generale della popolazione e delle abitazioni con riferimento alla data del 9 ottobre 2011. Queste statistiche riguardano gli spostamenti pendolari per motivi di studio o di lavoro.  E’ facile notare che si sono allungati i tempi destinati alla mobilità, infatti,  scende drasticamente  la quota di coloro che impiegano “fino a 15 minuti” per raggiungere il luogo di studio o di lavoro (58,7% nel 2001, 55,1% nel 2011) e, in misura più lieve, quella di chi impiega “da 31 a 45 minuti” (8,5% nel 2001, 7,8% nel 2011), mentre aumentano le quote di chi ha tempi di percorrenza tra i 16 e i 30 minuti (da 24,8 a 26,4%) e oltre i 45 minuti (dall’8 al 10,7%). Le percentuali più elevate di spostamenti per lavoro si riscontrano in Valle d’Aosta (72,2%), Emilia Romagna (71,3%), Friuli Venezia Giulia (71,1%), mentre nelle regioni del Sud e nelle isole le quote sono più basse. Nelle regioni del Sud sono invece più rilevanti gli spostamenti quotidiani dei giovani per raggiungere il luogo di studio, con le incidenze più alte in Campania (45,1%), Sicilia (41,6%) e Puglia (40,3%).