Home Archivio storico 1998-2013 Estero Pennsylvania, tagli alla privata: un istituto si mette all’asta su eBay

Pennsylvania, tagli alla privata: un istituto si mette all’asta su eBay

CONDIVIDI
Spesso quando ci sono difficoltà economiche è la fantasia a tenerci a galla. Una dote che nell’epoca di internet può capitare anche che sconfini nella multimedialità interattiva. Come è capitato ad una scuola superiore della periferia di Filadelfia, in Pennsylvania, la cui amministrazione per sopravvivere ai forti tagli subiti dall’istituto scolastico per i suoi ragazzi definiti “a rischio” ha deciso di mettere l’istituto all`asta su eBay.
La ‘Learning Center di Langhorne’ ha stabilito che per essere rilevata si partirà dalla base di 600.000 dollari. Solo che il vincitore della “competizione” non entrerà in possesso della scuola, ma riceverà alcuni benefici fra cui quello di cambiare il nome all’istituto.
So che è una cosa folle – ha dichiarato la preside JoAnn Holland, che spera di attirare con l`asta un ricco benefattore – con tutto il bene che fa il Learning Center sarebbe stato ancora più folle non provarci“.
Il vincitore dell`asta otterrà anche una pizza extra-large, una tazza della scuola personalizzata e la possibilità di tenere un discorso alla cerimonia di consegna dei diplomi, oltre alla soddisfazione “di fornire istruzione a un gruppo di ragazzi che ne potranno fare un buon uso”, si legge nell`annuncio.
A lanciare l’idea dell’asta, che terminerà tra qualche giorno, è stato un neo diplomato, Casey Young, la cui famiglia ha avuto già esperienze di questo genere: suo padre, uno scrittore, nel 2003 provò a vendere la famiglia su eBay, ma l`asta fu annullata dall`azienda che vieta la vendita di essere umani. Viene da chiedersi come reagiranno ora i gestori di eBay se dovesse presentarsi un magnate con un milione di dollari per rilevare l’istituto scolastico a corto di finanze. In fondo una scuola è composta da delle mura dove crescono e si formano esseri umani.