Home Attualità Pensiero critico nell’educazione degli adulti, qual è il ruolo della filosofia? Il...

Pensiero critico nell’educazione degli adulti, qual è il ruolo della filosofia? Il progetto PATHS di Indire

CONDIVIDI

Martedì 15 ottobre, nell’ambito della conferenza europea EPALE Community Conference 2024, l’Unità EPALE Italia dell’Agenzia Erasmus+, organizza a Bologna il primo workshop “Promuovere il pensiero critico nell’educazione degli adulti”, in collaborazione con i ricercatori INDIRE, che hanno sviluppato il progetto PATHS, e la Rete RIDAP – Rete Italiana Istruzione degli adulti.

Durante l’incontro parteciperanno i docenti e gli studenti dei corsi serali dell’Istituto “Aldini Valeriani” di Bologna, che per primi hanno già intrapreso il percorso della filosofia in classe, con un focus su “l’uso critico delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione”.

Il percorso

L’iniziativa rientra nell’impegno che l’Unità EPALE Italia intende portare avanti nei percorsi educativi per gli adulti nei prossimi due anni per sostenere l’educazione al pensiero critico, al dialogo e al rispetto.

Il percorso, che si svolgerà online e in presenza, è in linea con il tema della conferenza europea, e le tematiche che verranno affrontate riguarderanno le tecnologie digitali, la comunicazione virtuale, l’intelligenza artificiale e l’uso dei mediaNel contesto del progetto PATHS, la filosofia viene utilizzata non solo come disciplina accademica, ma anche come un mezzo per favorire la crescita personale e sociale, aiutando gli studenti a sviluppare una visione del mondo più ampia e consapevole.

Durante il workshop, saranno fornite tutte le informazioni sul modello didattico PATHS, al fine di promuoverne le finalità e l’uso anche nella scuola degli adulti e in tutti i contesti educativi rivolti ai cittadini.

In sintesi, l’integrazione della filosofia nell’educazione degli adulti, come proposto dal progetto PATHS, mira a fornire strumenti per una crescita personale e intellettuale continua, mettendo al centro il pensiero critico, la riflessione autonoma e il dialogo costruttivo.

Il progetto

Progetto PATHS https://formazione.indire.it/paths/)

Il progetto si articola in tre percorsi principali: “PATHS – Per parole”, “Filosofi/e per pensare” e “I Sillabi”. Il primo percorso PATHS – Per Parole presenta una proposta didattica che parte dal linguaggio comune, dalla parola ordinaria e nasce dalla convinzione che riflettere sulle parole di un’area tematica, e approfondire il legame con i concetti e con i riferimenti storico-teorici ad essi legati, è uno dei modi per imparare a “fare filosofia”. La filosofia, in questo modo, può rappresentare una cassetta degli attrezzi che ci aiuta a comprendere e ad affrontare razionalmente i problemi, ponderando situazioni, idee e informazioni per poi arrivare a formulare risposte e soluzioni.

ISCRIZIONE AL WORKSHOPhttps://it.surveymonkey.com/r/bolognacommunity

INFO: https://epale.ec.europa.eu/it/blog/promuovere-il-pensiero-critico-nelleducazione-degli-adulti-primo-appuntamento-bologna-il-15