Attualità

Pensiero critico nell’educazione degli adulti, qual è il ruolo della filosofia? Il progetto PATHS di Indire

Martedì 15 ottobre, nell’ambito della conferenza europea EPALE Community Conference 2024, l’Unità EPALE Italia dell’Agenzia Erasmus+, organizza a Bologna il primo workshop “Promuovere il pensiero critico nell’educazione degli adulti”, in collaborazione con i ricercatori INDIRE, che hanno sviluppato il progetto PATHS, e la Rete RIDAP – Rete Italiana Istruzione degli adulti.

Durante l’incontro parteciperanno i docenti e gli studenti dei corsi serali dell’Istituto “Aldini Valeriani” di Bologna, che per primi hanno già intrapreso il percorso della filosofia in classe, con un focus su “l’uso critico delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione”.

Il percorso

L’iniziativa rientra nell’impegno che l’Unità EPALE Italia intende portare avanti nei percorsi educativi per gli adulti nei prossimi due anni per sostenere l’educazione al pensiero critico, al dialogo e al rispetto.

Il percorso, che si svolgerà online e in presenza, è in linea con il tema della conferenza europea, e le tematiche che verranno affrontate riguarderanno le tecnologie digitali, la comunicazione virtuale, l’intelligenza artificiale e l’uso dei mediaNel contesto del progetto PATHS, la filosofia viene utilizzata non solo come disciplina accademica, ma anche come un mezzo per favorire la crescita personale e sociale, aiutando gli studenti a sviluppare una visione del mondo più ampia e consapevole.

Durante il workshop, saranno fornite tutte le informazioni sul modello didattico PATHS, al fine di promuoverne le finalità e l’uso anche nella scuola degli adulti e in tutti i contesti educativi rivolti ai cittadini.

In sintesi, l’integrazione della filosofia nell’educazione degli adulti, come proposto dal progetto PATHS, mira a fornire strumenti per una crescita personale e intellettuale continua, mettendo al centro il pensiero critico, la riflessione autonoma e il dialogo costruttivo.

Il progetto

Progetto PATHS https://formazione.indire.it/paths/)

Il progetto si articola in tre percorsi principali: “PATHS – Per parole”, “Filosofi/e per pensare” e “I Sillabi”. Il primo percorso PATHS – Per Parole presenta una proposta didattica che parte dal linguaggio comune, dalla parola ordinaria e nasce dalla convinzione che riflettere sulle parole di un’area tematica, e approfondire il legame con i concetti e con i riferimenti storico-teorici ad essi legati, è uno dei modi per imparare a “fare filosofia”. La filosofia, in questo modo, può rappresentare una cassetta degli attrezzi che ci aiuta a comprendere e ad affrontare razionalmente i problemi, ponderando situazioni, idee e informazioni per poi arrivare a formulare risposte e soluzioni.

ISCRIZIONE AL WORKSHOPhttps://it.surveymonkey.com/r/bolognacommunity

INFO: https://epale.ec.europa.eu/it/blog/promuovere-il-pensiero-critico-nelleducazione-degli-adulti-primo-appuntamento-bologna-il-15

Redazione

Articoli recenti

Progetto studente-atleta di alto livello a.s. 2024/25, adesioni entro il 20 dicembre: faq e guida

Continua anche nell'a.s. 2024/25 la sperimentazione del MIM dedicata agli studenti-atleti di alto livello. Con…

11/10/2024

MateMusic@, il Progetto che interseca i linguaggi della musica e della matematica, rappresenterà la Campania Didacta Italia

Si narra che fu il filosofo Pitagora, nel VI secolo a.C., ad avere intuito per…

11/10/2024

Carta del docente anche ai precari, Gilda: “Il Ministro chiede i fondi al Mef. Primo passo significativo”

Carta del docente anche ai precari. Questa la richiesta della Gilda Unams al ministro Valditara,…

11/10/2024

Un’altra scuola è possibile e la cultura non ha prezzo, il 12 ottobre manifestazione Roma: in piazza docenti, famiglie e studenti

“Un'altra scuola è possibile”: è questo lo slogan scelto dagli organizzatori della manifestazione nazionale prevista…

11/10/2024

I giovani non leggono più perché scuola studiano con i riassunti. Un prof di Oxford: colpa anche dei programmi scolastici

I giovani non leggono più perché non riescono a rimanere concentrati per lunghi periodi di…

10/10/2024

Scuola dell’autonomia e uso arbitrario delle risorse: quando la flessibilità può diventare un rischio per il liceo classico

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Marina Fisicaro, già dirigente tecnico, sulla scuola dell'autonomia e…

10/10/2024