Attualità

Pensiero critico nell’educazione degli adulti, qual è il ruolo della filosofia? Il progetto PATHS di Indire

Martedì 15 ottobre, nell’ambito della conferenza europea EPALE Community Conference 2024, l’Unità EPALE Italia dell’Agenzia Erasmus+, organizza a Bologna il primo workshop “Promuovere il pensiero critico nell’educazione degli adulti”, in collaborazione con i ricercatori INDIRE, che hanno sviluppato il progetto PATHS, e la Rete RIDAP – Rete Italiana Istruzione degli adulti.

Durante l’incontro parteciperanno i docenti e gli studenti dei corsi serali dell’Istituto “Aldini Valeriani” di Bologna, che per primi hanno già intrapreso il percorso della filosofia in classe, con un focus su “l’uso critico delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione”.

Il percorso

L’iniziativa rientra nell’impegno che l’Unità EPALE Italia intende portare avanti nei percorsi educativi per gli adulti nei prossimi due anni per sostenere l’educazione al pensiero critico, al dialogo e al rispetto.

Il percorso, che si svolgerà online e in presenza, è in linea con il tema della conferenza europea, e le tematiche che verranno affrontate riguarderanno le tecnologie digitali, la comunicazione virtuale, l’intelligenza artificiale e l’uso dei mediaNel contesto del progetto PATHS, la filosofia viene utilizzata non solo come disciplina accademica, ma anche come un mezzo per favorire la crescita personale e sociale, aiutando gli studenti a sviluppare una visione del mondo più ampia e consapevole.

Durante il workshop, saranno fornite tutte le informazioni sul modello didattico PATHS, al fine di promuoverne le finalità e l’uso anche nella scuola degli adulti e in tutti i contesti educativi rivolti ai cittadini.

In sintesi, l’integrazione della filosofia nell’educazione degli adulti, come proposto dal progetto PATHS, mira a fornire strumenti per una crescita personale e intellettuale continua, mettendo al centro il pensiero critico, la riflessione autonoma e il dialogo costruttivo.

Il progetto

Progetto PATHS https://formazione.indire.it/paths/)

Il progetto si articola in tre percorsi principali: “PATHS – Per parole”, “Filosofi/e per pensare” e “I Sillabi”. Il primo percorso PATHS – Per Parole presenta una proposta didattica che parte dal linguaggio comune, dalla parola ordinaria e nasce dalla convinzione che riflettere sulle parole di un’area tematica, e approfondire il legame con i concetti e con i riferimenti storico-teorici ad essi legati, è uno dei modi per imparare a “fare filosofia”. La filosofia, in questo modo, può rappresentare una cassetta degli attrezzi che ci aiuta a comprendere e ad affrontare razionalmente i problemi, ponderando situazioni, idee e informazioni per poi arrivare a formulare risposte e soluzioni.

ISCRIZIONE AL WORKSHOPhttps://it.surveymonkey.com/r/bolognacommunity

INFO: https://epale.ec.europa.eu/it/blog/promuovere-il-pensiero-critico-nelleducazione-degli-adulti-primo-appuntamento-bologna-il-15

Redazione

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024