Attualità

Pensiero critico nell’educazione degli adulti, qual è il ruolo della filosofia? Il progetto PATHS di Indire

Martedì 15 ottobre, nell’ambito della conferenza europea EPALE Community Conference 2024, l’Unità EPALE Italia dell’Agenzia Erasmus+, organizza a Bologna il primo workshop “Promuovere il pensiero critico nell’educazione degli adulti”, in collaborazione con i ricercatori INDIRE, che hanno sviluppato il progetto PATHS, e la Rete RIDAP – Rete Italiana Istruzione degli adulti.

Durante l’incontro parteciperanno i docenti e gli studenti dei corsi serali dell’Istituto “Aldini Valeriani” di Bologna, che per primi hanno già intrapreso il percorso della filosofia in classe, con un focus su “l’uso critico delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione”.

Il percorso

L’iniziativa rientra nell’impegno che l’Unità EPALE Italia intende portare avanti nei percorsi educativi per gli adulti nei prossimi due anni per sostenere l’educazione al pensiero critico, al dialogo e al rispetto.

Il percorso, che si svolgerà online e in presenza, è in linea con il tema della conferenza europea, e le tematiche che verranno affrontate riguarderanno le tecnologie digitali, la comunicazione virtuale, l’intelligenza artificiale e l’uso dei mediaNel contesto del progetto PATHS, la filosofia viene utilizzata non solo come disciplina accademica, ma anche come un mezzo per favorire la crescita personale e sociale, aiutando gli studenti a sviluppare una visione del mondo più ampia e consapevole.

Durante il workshop, saranno fornite tutte le informazioni sul modello didattico PATHS, al fine di promuoverne le finalità e l’uso anche nella scuola degli adulti e in tutti i contesti educativi rivolti ai cittadini.

In sintesi, l’integrazione della filosofia nell’educazione degli adulti, come proposto dal progetto PATHS, mira a fornire strumenti per una crescita personale e intellettuale continua, mettendo al centro il pensiero critico, la riflessione autonoma e il dialogo costruttivo.

Il progetto

Progetto PATHS https://formazione.indire.it/paths/)

Il progetto si articola in tre percorsi principali: “PATHS – Per parole”, “Filosofi/e per pensare” e “I Sillabi”. Il primo percorso PATHS – Per Parole presenta una proposta didattica che parte dal linguaggio comune, dalla parola ordinaria e nasce dalla convinzione che riflettere sulle parole di un’area tematica, e approfondire il legame con i concetti e con i riferimenti storico-teorici ad essi legati, è uno dei modi per imparare a “fare filosofia”. La filosofia, in questo modo, può rappresentare una cassetta degli attrezzi che ci aiuta a comprendere e ad affrontare razionalmente i problemi, ponderando situazioni, idee e informazioni per poi arrivare a formulare risposte e soluzioni.

ISCRIZIONE AL WORKSHOPhttps://it.surveymonkey.com/r/bolognacommunity

INFO: https://epale.ec.europa.eu/it/blog/promuovere-il-pensiero-critico-nelleducazione-degli-adulti-primo-appuntamento-bologna-il-15

Redazione

Articoli recenti

Franco Ferrarotti: se ne va il padre della sociologia italiana; alla Tecnica una delle sue ultime video-interviste

Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…

13/11/2024

Posizioni economiche ATA, domande dal 14 novembre al 13 dicembre 2024 [DECRETO E ALLEGATI]

La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…

13/11/2024

Premio Romei alle figure autorevoli della scuola e non solo: Liliana Segre, cardinale Zuppi e Alessandro Giuliani

Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…

13/11/2024

Lo sciopero della scuola del 15 novembre ha due istanze da vagliare: età pensionabile e riscatto della laurea

Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…

13/11/2024

Studenti-atleti di alto livello, compiti concordati e tre giorni di assenza al mese: emendamento alla Manovra. Come funziona adesso?

Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…

13/11/2024

Liceo Made in Italy: il regolamento definitivo approvato dal Consiglio dei Ministri

Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…

13/11/2024