Le indicazioni operative del MIM per la rilevazione delle cessazioni d’ufficio per il personale che abbia raggiunto il limite ordinamentale per la permanenza in servizio (65 anni) sono state fornite con nota dell’8 ottobre 2024.
Per ciascun Ufficio operante (Istituzioni scolastiche e Ambiti Territoriali), è disponibile la funzione di rilevazione del personale in questione.
La funzione è raggiungibile attraverso il percorso SIDI ‘Comunicazione Servizi INPS – > Rilevazione Pensionamenti d’ufficio – sessantacinquenni’. Questo è l’unico canale di comunicazione con l’INPS delle posizioni in questione.
Il sistema prospetterà l’elenco del personale, nato tra il 01.09.1958 e il 31.08.1960, che risulta in servizio al momento dell’apertura della rilevazione.
Ogni Ufficio potrà visualizzare esclusivamente il personale di propria competenza e dovrà fornire puntuale indicazione sulla circostanza che esso rientri o meno nelle cessazioni d’ufficio dei sessantacinquenni.
Il termine ultimo per completare le operazioni è il 31 ottobre 2024.
Sollecito del Ministero
Con successiva nota del 23 ottobre, il MIM ha fatto sapere che, da un monitoraggio sullo stato di avanzamento dei lavori, effettuato in data 22/10/2024, è emerso che risultano ancora da esaminare 21989 posizioni, pari al 39,70% del personale oggetto della rilevazione.
Visto l’approssimarsi della chiusura delle funzioni, gli uffici sono invitati ad ultimare le operazioni.