Pensionamento e previdenza

Pensionamenti d’ufficio per i 65enni, chiusura della rilevazione il 31 ottobre: sollecito

Le indicazioni operative del MIM per la rilevazione delle cessazioni d’ufficio per il personale che abbia raggiunto il limite ordinamentale per la permanenza in servizio (65 anni) sono state fornite con nota dell’8 ottobre 2024.

Per ciascun Ufficio operante (Istituzioni scolastiche e Ambiti Territoriali), è disponibile la funzione di rilevazione del personale in questione.

La funzione è raggiungibile attraverso il percorso SIDI ‘Comunicazione Servizi INPS – > Rilevazione Pensionamenti d’ufficio – sessantacinquenni’. Questo è l’unico canale di comunicazione con l’INPS delle posizioni in questione.

Il sistema prospetterà l’elenco del personale, nato tra il 01.09.1958 e il 31.08.1960, che risulta in servizio al momento dell’apertura della rilevazione.

Ogni Ufficio potrà visualizzare esclusivamente il personale di propria competenza e dovrà fornire puntuale indicazione sulla circostanza che esso rientri o meno nelle cessazioni d’ufficio dei sessantacinquenni.

Il termine ultimo per completare le operazioni è il 31 ottobre 2024.

Sollecito del Ministero

Con successiva nota del 23 ottobre, il MIM ha fatto sapere che, da un monitoraggio sullo stato di avanzamento dei lavori, effettuato in data 22/10/2024, è emerso che risultano ancora da esaminare 21989 posizioni, pari al 39,70% del personale oggetto della rilevazione.

Visto l’approssimarsi della chiusura delle funzioni, gli uffici sono invitati ad ultimare le operazioni.

LA NOTA

Lara La Gatta

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024