Categorie: Generico

Pensionamenti, si rischia l’esodo

L’attuale Governo sembra abbia intenzione di avviare, nel primo trimestre del 2007, trattative con le organizzazioni sindacali interessate, al fine di apportare eventuali correzioni e/o modifiche sia ai requisiti per l’accesso che per l’entità del trattamento pensionistico nonché per l’eventuale abolizione del cosiddetto “gradone” che la riforma Maroni ha introdotto dal 1° gennaio 2008. Queste “voci” hanno creato preoccupazioni e tensione nei lavoratori dipendenti pubblici e privati e in particolar modo fra i dipendenti del comparto Scuola che entro il 31 dicembre 2007 matureranno i requisiti stabiliti dalla vigente normativa per accedere alla pensione di anzianità (minimo 35 anni di contributi e 57 anni di età oppure 39 anni di contributi, a prescindere dall’età) e che dovranno decidere se presentare o revocare, qualora già presentata, la domanda di cessazione dal servizio con decorrenza 1° settembre 2007, entro il previsto termine del 10 gennaio 2007.
Per fugare ogni preoccupazione e dubbio ai dipendenti pubblici e privati che entro il 31 dicembre 2007 matureranno le condizioni stabilite dall’attuale normativa per il diritto alla pensione di anzianità su eventuali nuove norme restrittive relative al trattamento pensionistico oltre quelle già previste a decorrere dal 1° gennaio 2008, dovrebbe venire in aiuto degli interessati l’art. 1, commi 3, 4 e 5 della
Redazione

Articoli recenti

Covid luglio 2024, impennata di casi: inizio anno scolastico poco sereno? Ecco chi è rischio secondo l’esperto

In questi giorni si parla moltissimo di un'impennata di casi di Covid-19 soprattutto dopo alcuni…

23/07/2024

Il mutuo insegnamento può trasformare un gruppo di alunni e alunne difficili da gestire in una classe attiva e solidale?

Quante volte, in classe, abbiamo assistito a ripicche, a competizione, ad alunni e alunne che…

23/07/2024

Giffoni, presentato film sul “ragazzo dai pantaloni rosa” suicida per bullismo. L’attrice Claudia Pandolfi si commuove

Una tragedia immane che è diventata film: si intitola "Il ragazzo dai pantaloni rosa" la…

23/07/2024

Liceo Made in Italy, il Consiglio dei Ministri approva il quadro orario degli insegnamenti

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha…

23/07/2024

Intelligenza Artificiale nelle scuole, cittadinanza digitale e formazione per i docenti: cosa prevede il documento della Strategia Italiana per l’IA 2024-2026

A pochi giorni dalla pubblicazione dell’AI Act sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e dall’inizio delle…

23/07/2024

Compleanno Mattarella, arrivano gli auguri di Valditara. Barbacci (Cisl): “Grazie per la sensibilità dimostrata verso la scuola”

Oggi l'Italia celebra il compleanno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nato il 23 luglio…

23/07/2024