Attualità

Pensionamento: perché anticipare le domande al 31 ottobre?

L’anticipo delle domande di pensionamento del personale della scuola (docente e ATA) al 31 ottobre, è finalizzato all’ anticipo di tutte le operazioni legate all’apertura del prossimo anno scolastico 22/23 (questa almeno la giustificazione addotta dal Ministero a fronte della richiesta delle OOSS di posticipare la data, anche in rapporto a possibili successive modifiche delle norme pensionistiche).

Il Ministero, come per lo scorso anno, ha intenzione di accorciare i tempi con un cronoprogramma ancora più serrato rispetto a quello dell’avvio dell’anno in corso 21/22, in cui fu fissato al 31 agosto il termine per il completamento di tutte le operazioni finalizzate all’avvio dell’anno scolastico.
Ricordiamo che, per ridurre i tempi, il MI lo scorso anno ha utilizzato una procedura meccanizzata per il conferimento delle supplenze al 31 agosto e al 30 giugno, nonché per la procedura straordinaria di immissione in ruolo da GPS di prima fascia e da elenchi aggiuntivi.

Quindi per il prossimo anno per il personale docente avremo un cronoprogramma che anticiperà di molto le scadenze in cui solitamente avvenivano in passato le sottoelencate procedure:

1) Iscrizione degli studenti per l’a.s. 22/23 in tutti gli ordini e gradi di scuola.
2) Definizione degli organici di diritto 22/23.
3) Trasferimenti e passaggi di cattedra e di ruolo 22/23.
4) Immissione in ruolo dalle graduatorie regionali dei Concorsi e da GAE 22/23, non ci saranno immissioni in ruolo straordinarie da GPS di prima fascia e da elenchi aggiuntivi.
5) Definizione degli organici di fatto 22/23
6) Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 22/23
7) Supplenze al 31 agosto e al 30 giugno.

A) Per la determinazione dell’organico di diritto 22/23 novità potrebbero arrivare dalla legge di bilancio 2022.
B) Per i trasferimenti e i passaggi 22/23 le novità potrebbero arrivare dal nuovo CCNI triennale sulla mobilità 22/25.
Si ricorda che una novità è stata introdotta dal DL 73/2021, ed è un vincolo triennale per tutti coloro che ottengono il trasferimento o il passaggio indipendentemente dalla tipologia di preferenza indicata nella domanda (scuola, distretto, comune e provincia nell’interprovinciale).
C) Per le Utilizzazioni e Assegnazioni provvisorie le novità potrebbero arrivare dal nuovo CCNI triennale su Utilizzazioni e Assegnazioni provvisorie.
D) Per le immissioni in ruolo da graduatorie regionali dovrebbero esserci le graduatorie del nuovo concorso straordinario di cui al DL 73/2021 e dei nuovi concorsi ordinari già banditi.
E) Per le immissioni in ruolo da graduatorie provinciali ci dovrebbero essere le nuove graduatorie aggiornate delle GAE, per il prossimo anno per chi è in GAE è previsto anche il trasferimento da una provincia all’altra. In GAE non sono previsti nuovi inserimenti.
F) Per le supplenze al 31 agosto o al 30 giugno ci dovrebbero essere le nuove graduatorie aggiornate delle GAE , di cui al punto E) e delle GPS di prima e seconda fascia.
In GPS sono previsti nuovi inserimenti.
Non sappiamo se il MI continuerà ad utilizzare l’algoritmo tanto contestato o tornerà al più tradizionale sistema delle convocazioni.
Anche sul fronte supplenze ci potrebbero essere novità rispetto a quanto definito dall’ OM 60/2019.
G) Per le supplenze temporanee ci saranno le nuove graduatorie di circolo o di istituto di prima, seconda e terza fascia.
Quindi quest’anno gli insegnanti potrebbero presentare con notevole anticipo la domanda di trasferimento, passaggio di cattedra e di ruolo e venir a conoscenza con altrettanto anticipo della sede ottenuta per mobilità, analogamente accadrà per le immissioni in ruolo e per coloro che ambiscono a all’ utilizzazione e all’assegnazione provvisoria.
Di conseguenza anche le supplenze potrebbero essere anticipate.
L’obiettivo è quello di avere tutti i posti e le cattedre coperte fin dal primo settembre 2022.

Libero Tassella

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024