Nell’incontro avuto ieri 7 settembre 2022 tra i rappresentanti sindacali e la direzione generale del ministero alla presenza dei dirigenti dell’INPS è stata annunciata la pubblicazione della Circolare Ministeriale concernente, la richiesta di pensionamento del personale scolastico.
La bozza della circolare ripropone in linea di massima gli stessi contenuti delle disposizioni degli altri anni, ma in merito ai tempi – denuncia la Cgil – “questi risultano ancora più stringenti fissando il termine di presentazione delle domande al 21 ottobre 2022, ad eccezione dei dirigenti scolastici per i quali la scadenza sarà, come di consueto, il 28 febbraio”.
Il Ministero intende “anticipare i termini per le ricadute che un eventuale rinvio avrebbe sull’avvio del prossimo anno scolastico, ma ciò non giustifica il fatto che le persone siano costrette a presentare la domanda, senza possibilità di revoca, addirittura quasi un anno prima. Si tratta infatti di un tempo in cui le condizioni personali, familiari, economiche e di salute, che incidono sulle scelte delle lavoratrici e dei lavoratori, possono completamente cambiare”.
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…
Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…
Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…
Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…