Il personale docente, educativo e ATA che intende essere collocato in quiescenza dovrà presentare la domanda entro il 21 ottobre 2022, il personale dirigente entro il 28 febbraio del 2023.
Può presentare la domanda per andare in pensione, entro la data suddetta, attraverso la procedura web POLIS “istanze on line” il personale scolastico e educativo con contratto a tempo indeterminato per :
Può andare in pensione, secondo l’allegata tabella, il personale scolastico con i seguenti requisiti:
Il personale in questione entro le stesse date, tramite POLIS “istanze on line”, può presentare domanda per :
Le domande di pensione devono essere inviate esclusivamente attraverso una delle seguenti modalità:
La domanda presentata in forma diversa da quella telematica non sarà lavorata fino a quando il richiedente non provvede a trasmetterla con le modalità sopra indicate.
Sarà cura dell’INPS accertare se il dipendente abbia i requisiti richiesti per andare in pensione in relazione al tipo di domanda presentata, il dipendente riceverà comunicazione, entro il termine ultimo del 18 aprile 2023 dell’eventuale mancata maturazione del diritto al trattamento pensionistico.
L’accoglimento della domanda di pensione per compimento del limite massimo di servizio, per dimissioni volontarie, nonché di trattenimento in servizio per raggiungimento del minimo contributivo, non necessita di uno specifico provvedimento formale.
Per il personale soggetto a provvedimento disciplinare, sarà comunicato dall’Amministrazione l’eventuale rifiuto o ritardo nell’accoglimento della domanda di dimissioni entro 30 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande. l’accoglimento della stessa sarà disposto con effetto dalla data di emissione del relativo provvedimento.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…