I lavoratori del settore privato o del settore pubblico possono, inoltrare online la Domanda di pensione anzianità/anticipata quota 100, di vecchiaia o anticipata, di APE Sociale, possono richiedere la Certificazione al diritto alla pensione.
Il certificato del diritto al conseguimento della pensione è un documento che informa l’esistenza del diritto alla pensione e la possibilità di avere il diritto ad un bonus. Questo documento può essere richiesto in strutture INPS.
Con questo servizio il soggetto in possesso dei requisiti previsti dalla legge può compilare e inviare online la domanda di prestazione alla quale ha diritto.
Le prestazioni in oggetto sono:
Agli iscritti alle gestioni pubbliche viene richiesto dapprima di compilare il pannello dell’anagrafica e poi di selezionare da un menu a tendina prima il tipo di pensione (vecchiaia, anticipata, di anzianità per i casi eccezionali attualmente previsti quali le pensioni in salvaguardia) e poi il fondo di appartenenza.
Per poter procedere all’invio della domanda occorre inoltre compilare le dichiarazioni di responsabilità relative a:
La Richiesta di certificazione del diritto alla pensione da presentare all’INPS deve essere di norma compilata dal richiedente con l’inserimento dei seguenti dati:
IL MODULO (clicca qui)
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…