Categorie: Personale

Pensione, le donne potranno anticipare 1 anno per ogni figlio?

Si attendono gli esiti del prossimo incontro al Ministero del Lavoro in cui saranno presenti Cgil, Cisl e Uil e si discuterà dell’innalzamento dell’età pensionabile potenziando l’agevolazione già esistente in base alla prole.

Infatti, dagli attuali 4 mesi di anticipo, che possono essere estesi fino ad un massimo di 12, i sindacati spingono per 1 anno completo per ciascun figlio.

Inoltre, i sindacati confederali vogliono ottenere gli scivoli per le donne riguardanti i “periodi di cura”, cioè vogliono far riconoscere il tempo in cui le lavoratici hanno dovuto rinunciare o ridurre al posto di lavoro, o comunque l’orario di servizio, per assistere bambini o familiari con gravi problemi di salute.

{loadposition carta-docente}

 

Ma le buone notizie per quanto riguarda gli aspetti pensionistici per le donne, arrivano anche dall’APE volontaria: il Consiglio di Stato, infatti, ha espresso parere favorevole allo schema di decreto che permetterebbe di andare in pensione a 63 anni di età, con 20 di anzianità, con una rata sul prestito in 20 anni che si aggirerebbe intorno al 4,5-4,7 per cento.
Tuttavia, il Consiglio di Stato tiene a precisare che per quanto riguarda tali operazioni, bisogna che siano necessaria la massima trasparenza nelle clausole contrattuali da stringere con le banche.

Ma c’è un’altra questione su cui i sindacati spingono e che sembra vogliano piantare i piedi, ovvero il congelamento dello scatto a 67 anni dell’età di pensionamento.
Su questo tema il Governo, anche se ha ribadito che lo stop per tutti non è possibile, pare abbia lasciato uno spiraglio aperto per una differenziazione in base alle diverse aspettative di vita legate ai differenti lavori. 

 

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024