Personale

Pensioni, Ape volontaria: il Miur dà via libera per domanda cartacea

Per chi ha diritto al trattamento dell’Ape Volontaria, certificato dall’Inps, la nota 32478 del 17 luglio 2018 del Ministro dell’Istruzione autorizza a produrre domanda cartacea di dimissioni dal servizio entro il 31 agosto 2018 per andare in pensione dal 1° settembre seguente.

Il Miur aveva già autorizzato, con una nota l’8 febbraio scorso, il personale della scuola dei requisiti per APE Sociale e della condizione di lavoratore precoce certificati dall’Inps, a produrre domanda di dimissioni entro il 31 agosto 2018, per andare in pensione dal 1° settembre seguente.

Anche questa domanda cartacea potrà essere presentata all’istituto in cui si presta servizio, (all’USR per i dirigenti scolastici).

Nella domanda si indicherà il possesso dei requisiti previsti per l’APE sociale, certificati dall’INPS con apposita comunicazione.

Cosa è APE Volontaria

È un prestito commisurato e garantito dalla pensione di vecchiaia, erogato dalla banca in quote mensili per 12 mensilità, che il beneficiario otterrà alla maturazione del diritto. È riconosciuto in via sperimentale dal 1° maggio 2017 al 31 dicembre 2019 (articolo 1, comma 166 e seguenti, legge di bilancio 2017 e articolo 1, comma 162, legge di bilancio 2018).

L’APE volontario – Anticipo finanziario a garanzia pensionistica – può essere richiesto dai lavoratori dipendenti pubblici e privati, dai lavoratori autonomi e dagli iscritti alla Gestione Separata. Sono esclusi i liberi professionisti iscritti alle casse professionali.

Redazione

Articoli recenti

Stop ai cellulari scuola fino alla terza media, anche in gita o a ricreazione: accade in Austria

Un altro Paese verso il divieto dell'uso di smartphone a scuola. Si tratta, stavolta, dopo…

02/04/2025

Vacanze di Pasqua, torna il “Sicilia Express”: treno low cost per studenti e lavoratori fuori sede

Dopo il grande successo di Natale, torna anche a Pasqua il Sicilia Express, il treno…

02/04/2025

Ferie non godute, spetta il pagamento al supplente se il Dirigente scolastico non dimostra di averlo invitato per iscritto fruirne

Affinché si possa negare la monetizzazione delle ferie non godute al termine del rapporto di…

02/04/2025

Partecipare è il cuore della democrazia

La partecipazione, tema in evidenza nel nostro trimestrale “Scuola e Formazione web” uscito pochi giorni…

02/04/2025

Riforma Valditara valutazione comportamento: non è ancora applicabile completamente

Le polemiche sulle modalità di calcolo delle votazioni d’esame in presenza di voti di condotta…

02/04/2025