Personale

Pensioni d’oro, nel mirino del governo anche quelle dei prof universitari

Il ministro del Lavoro, Luigi Di Maio aveva annunciato la misura in pompa magna: “Questa settimana nella commissione Lavoro del Senato calendarizzeremo la proposta di legge sul taglio delle pensioni d’oro. Puntiamo a che l’ok a questo provvedimento arrivi prima dell’estate” 

La fretta del ministro pentastellato, però, non è condivisa dalla Lega. Per Alberto Brambilla, esperto di welfare per il partito leghiste,“toccare le pensioni potrebbe rivelarsi un boomerang. Meglio un contributo di solidarietà destinando le risorse ai non autosufficienti e a chi è senza lavoro”.

Nel mirino dei M5S non ci sarebbero soltanto i vitalizi dei parlamentari, ma le pensioni di altre categorie lavorative, dai magistrati al personale di volo, passando per i docenti universitari.

La differenza vera, però, sta proprio fra assegni pagati
o non pagati dai contributi. Solo il 4% degli assegni previdenziali, segnala La Repubblica, è interamente coperto dai contributi. Con un ricalcolo contributivo generalizzato a perderci sarebbero i dipendenti della scuola e dell’università e delle forze armate, iscritti alla Cassa trattamenti pensionistici dei dipendenti dello Stato (Ctps), per un totale di 1.581.000 interessati.

Il taglio finirebbe comunque per essere compensato dall’introduzione della flat tax che riduce il prelievo fiscale soprattutto sui redditi alti.

Per i docenti universitari il calo medio è di circa l’11%, con il 28% degli assegni che verrebbe tagliato di più del 20%.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024