“L’Inps ci ha detto che nel 1980 si andava in pensione attorno ai 50 anni. Ma non ha ricordato un aspetto fondamentale: si percepiva un assegno vicino all’ultimo stipendio”.
A dirlo è stato il nostro direttore, Alessandro Giuliani, intervenendo il 31 ottobre in diretta a Open Day, trasmissione di Radio Cusano Campus, commentando i dati Inps su oltre mezzo milione di pensionati da quell’anno.
“Sono passati 36 anni, ma sembrano due secoli – ha aggiunto Giuliani – perché oggi, a seguito delle riforme pensionistiche, si va in pensione con 42 anni di contributi, a prescindere dall’età, oppure a 67 anni e mezzo. Ma, con il passaggio dal sistema retributivo a contributivo, si percepisce una mensilità che è di circa il 30% in meno rispetto a quella del 1980. E nel tempo la percentuale di taglio è destinata ad aumentare. Ci troviamo dunque dinanzi ad una doppia penalizzazione”.
“Certo, di buono – ha ancora detto il direttore – c’è che, sempre rispetto al 1980, nel 2016 l’aspettativa di vita si è alzata e pure di molto, anche se gli ultimissimi dati Istat sono stati in leggera controtendenza. Solo che per i futuri pensionati una cosa è certa: il tenore di vita che vivranno nella terza età non sarà affatto elevato”.
Durante la trasmissione, si è anche parlato di verifiche degli edifici scolastici a seguito del terremoto del 30 ottobre (“molti presidi a Roma non hanno potuto fare le verifiche chieste dal Comune e l’Anp si è lamentata perché è un compito dell’amministrazione, non dei dirigenti”), dei finanziamenti in arrivo per le scuole paritarie (”anche per il sostegno, quindi si presume che arriveranno anche in questi istituti docenti di sostegno o Assistenti educativi culturali”) e della prossima Legge di Stabilità, che dovrebbe portare 25mila cattedre dall’organico di fatto a quello di diritto, permettendo quindi il loro utilizzo sia per le prossime immissioni in ruolo sia per i diversi docenti già assunti a tempo indeterminato che tenteranno di trasferirsi o di effettuare assegnazione provvisoria da Nord a Sud.
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…