Politica scolastica

Pensioni, i sindacati si facciano promotori di azioni concrete di solidarietà generazionale

Devo essere sincero, anche se sono quasi loro collega, cioè vicino alla pensione, credo che ci vorrebbe più coraggio-verità sulla situazione dei pensionati italiani.
Fatte salve, ovviamente, le situazioni di disagio, perché la dignità va garantita a tutti, resta una operazione verità, dicevo, da compiere.
Operazione verità che va chiarita dividendo assistenza da previdenza.
Riguarda il rischio che alla recente manifestazione nazionale di protesta per il misero aumento previsto dal governo se ne opponga subito un’altra, ben più rumorosa, con protagonisti i nostri giovani, i quali chissà se andranno mai in pensione, e ad oltre i 70 anni, con un assegno non certo ricco, soprattutto per coloro che non riusciranno a farsi una integrativa.
Ecco, mi piacerebbe sentire parole di solidarietà da coloro che sono andati in pensione con pochi anni e con la retributiva, cioè con un calcolo pensionistico ben più favorevole di coloro che vanno e andranno con la contributiva.
È ovvio, la responsabilità non è di chi va o è andato in pensione, ma delle leggi sbagliate, e dei politici che, per convenienza elettorale, hanno inseguito ed inseguono ancora oggi il facile consenso.
Resta che questo facile consenso poi viene scaricato su chi non scende in piazza, su chi, ancora, non protesta, ma che andrà in pensione, se ci andrà, oltre i 70 anni con un misero assegno.
Un po’ si senso di solidarietà, dunque, anche se sappiamo che, nelle famiglie, sono tanti i nonni e genitori che stanno dando una mano ai figli e nipoti, cioè il welfare famigliare.
Perché i sindacati non si fanno promotori di azioni concrete di solidarietà generazionale?

Gianni Zen

Articoli recenti

Docenti aggrediti, 133 denunce lo scorso anno: un insegnante o dirigente picchiato scuola ogni due giorni, i dati

Un docente o un dirigente scolastico viene aggredito a scuola ogni due giorni. Questo è…

18/11/2024

Legge di bilancio 2025, Barbacci (Cisl Scuola): “C’è ancora spazio per modifiche, in particolare su organici. Il Ministro ci convochi”

La segretaria generale della Cisl Scuola Ivana Barbacci è tornata a parlare della Legge di…

18/11/2024

Giornate FAI per le scuole, il programma di novembre 2024

Dal 18 al 23 novembre 2024 si svolgeranno le Giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) per…

18/11/2024

The Voice Kids 2024, concorrente dice di essere stata bullizzata scuola ma l’istituto smentisce: “Episodi mai segnalati”

Una concorrente di The Voice Kids, programma canoro di Rai1 condotto da Antonella Clerici, di…

18/11/2024

Insegnante aggredita, Giannelli (Anp): “Non possiamo mettere forze dell’ordine scuola. Serve inasprimento pene e arresto in flagranza”

La notizia dell'aggressione di una docente di sostegno da parte di un gruppo di trenta…

18/11/2024

Gli studenti poveri restano sempre indietro: le barriere invisibili

A livello globale la comunità scolastica risulta stratificata sulla base della provenienza economica ed etnica…

18/11/2024