Categorie: Personale

Pensioni, la Legge di Stabilità lascia i parametri immutati: i sindacati si mobilitano

Sulle pensioni serviva un urgente intervento per ridurre i parametri in uscita, invece la Legge di Stabilità è stata una delusione.

“Le rilevanti ingiustizie e iniquità presenti nel sistema previdenziale non trovano risposta nella Legge di Stabilità”, hanno spiegato con una nota congiunta, il 27 ottobre, i segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil, Vera Lamonica, Maurizio Petriccioli e Domenico Proietti.
Per queste ragioni Cgil, Cisl e Uil svilupperanno, a partire dai prossimi giorni, “un’ampia mobilitazione unitaria in tutto il Paese, con iniziative nei luoghi di lavoro e sui territori e attraverso incontri con tutti i gruppi parlamentari al fine di ottenere, nel corso dell`iter legislativo, soluzioni positive a questi problemi”.

“E’ un grave errore non introdurre la flessibilità di accesso alla pensione – spiegano – così si continuano a penalizzare sia i lavoratori che i giovani i quali vedono ancora bloccato il turn over nel mercato del lavoro. La proroga del blocco della perequazione fino al 2018 delle pensioni è sconcertante e non ripristina il diritto alla rivalutazione già previsto dalla recente sentenza della Corte costituzionale”.

 

{loadposition bonus}

Secondo i sindacati ” Non si dà una soluzione alle migliaia di dipendenti della scuola, che continuano a essere penalizzati dal più grossolano errore della legge Fornero né al tema delle ricongiunzioni onerose”.

“L`estensione, pur parziale, della no tax area per i pensionati è positiva – aggiungono – ma va attuata nel 2016 e non nel 2017 come prevede la legge. La settima salvaguardia degli esodati, così come è definita, non è risolutiva in quanto non copre tutta la platea stimata dall`Inps e l`attuazione dell’opzione donna è limitata al 31 dicembre 2015″. Tra l’altro, l’opzione donna è vero che dà facoltà di lasciare a 57-58 anni, ma in cambio del taglio dell’assegno pensionistico del 20-30%: non poco per delle pensioni attorno, in media, ai 1.500 euro.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Gli studenti poveri restano sempre indietro: le barriere invisibili

A livello globale la comunità scolastica risulta stratificata sulla base della provenienza economica ed etnica…

18/11/2024

Sciopero generale COBAS e altri sindacati, con manifestazioni territoriali. Roma 29 novembre corteo da P. Indipendenza (ore 9.30) P. Barberini

Il 29 novembre, i COBAS, insieme agli altri sindacati conflittuali ADL, Clap, Sial, hanno proclamato…

18/11/2024

Come avvicinare i giovani alla poesia? Facile, rendendo più umani i poeti. La proposta di una docente

‘Eterno visionario’ è l’ultimo film di Michele Placido, in questi giorni in tutte le sale…

18/11/2024

Settimana Black Friday, al via gli sconti sui corsi della Tecnica della Scuola: ecco cosa acquistare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

18/11/2024

Registro elettronico usato nelle scuole, bisogna avere i documenti in regola rispetto la privacy e il trattamento dei dati personali

L'utilizzo dei registri elettronici nelle scuole e di qualsiasi altra piattaforma digitale, oltre ad essere…

18/11/2024

Insegnante picchiata da genitori, nella scuola spuntano striscioni: “Sì ai docenti, no alla direzione, solidarietà alle mamme”

Oggi, 18 novembre, dopo che sabato si ha avuto notizia dell'aggressione di una docente di…

18/11/2024