Pensionamento e previdenza

Pensioni nella scuola: tutte le istruzioni per la domanda [VIDEO]

Scade il 30 dicembre il termine entro il quale docenti e Ata potranno presentare la domanda di dimissioni volontarie; entro la stessa data si potrà eventualmente revocare la domanda presentata nei giorni precedenti.

Il decreto ministeriale del 6 dicembre ed il successivo aggiornamento dell’11 dicembre forniscono ogni informazione utile compresa una tabella riepilogativa con i requisiti necessari per poter accedere alle diverse tipologie di pensione (di vecchiaia, anticipata, opzione donna).

Una novità importante di quest’anno riguarda proprio la gestione delle domande di dimissioni anticipate.
La richiesta potrà essere infatti formulata avvalendosi di due istanze Polis che saranno attive contemporaneamente.

La prima conterrà le tipologie con le domande di cessazione consuete, la seconda conterrà, esclusivamente, le istanze formulate ai sensi delle regole su “Quota 100”.

Nel caso in cui il dipendente presenti entrambe le istanze, la domanda di cessazione formulata per la pensione cd. quota cento verrà considerata in subordine alla prima istanza.

Per quanto riguarda i requisiti va detto che si ha diritto alla pensione di vecchiaia con almeno 20 anni di contributi e 67 anni entro il 31 dicembre 2020.
Per la pensione anticipata sono necessari 41 anni e 10 mesi di anzianità contributiva entro il 31 dicembre 2020 per le donne oppure 42 anni e 10 mesi per gli uomini
Per usufruire dell’opzione donna è invece indispensabile aver compiuto 58 anni di età anagrafica ed aver maturato 35 anni di anzianità contributiva entro il 31 dicembre del 2018.

Ci sono poi alcuni casi particolari.
Per esempio chi compie i 67 anni entro la fine del 2020 può chiedere di essere trattenuto in servizio ma solo se non ha maturato 20 anni di contributi.
Al contrario l’Amministrazione dovrà collocare a riposo tutto il personale che compia 65 anni entro il 31 agosto 2020 ed abbia maturato i requisiti per la pensione anticipata.

Va ricordato infine che per i dirigenti scolastici il termine per la presentazione delle domande resta fissato al 28 febbraio come previsto dal CCNL della dirigenza.

 

TUTTO SULLE PENSIONI 2020

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024